Migliaccio, Rossella - Armocromia

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un'altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c'è, si chiama armocromia ed è il metodo scientifico ideato da Rossella Migliaccio per identificare la nostra palette di colori personale, scoprire le sfumature che ci valorizzano e imparare a far risaltare il nostro fascino e la nostra unicità. Grazie all'armocromia impareremo a conoscere i colori che ci sono amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up, arredamento... Ma non è solo una questione di immagine: riscoprire i colori ci spinge a domandarci quando e perché abbiamo smesso di usarli, a rivedere la nostra storia e, talvolta, a iniziarne una nuova. Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più belli e, di conseguenza, più felici.

Sin da quando ero adolescente e cominciavo ad orientarmi nel mondo dei colori e del look – per me più problematico ed al contempo affascinante di quanto potesse essere per altri – mi sentivo attratta dai colori, dal loro modo di combinarsi, mi incuriosivano gli effetti del colore sull'immagine che davo di me agli altri. In più mi è sempre piaciuta l'idea di apparire bella, coordinata, a posto anche con poco, con quel piccolo dettaglio in più che facesse la differenza: pur non vedendoli, ho sempre avuto un istinto verso i colori e le loro combinazioni. Solo da poco, però, ho scoperto che questo mondo bellissimo si chiama armocromia ed è una vera e propria scienza, la scienza del colore a tutto tondo e dei suoi effetti sulle persone. Cominciando a cercare in rete per documentarmi, mi sono subito imbattuta in questo libro di Rossella Migliaccio, una delle massime esperte in Italia nel settore dell'armocromia e della consulenza d'immagine… che dire? Mi ha conquistata da subito per la completezza, la chiarezza nell'esporre, il linguaggio semplice, familiare, diretto con cui l'autrice parla a noi lettrici, la semplicità con cui spiega ciò che semplice decisamente non è. Un libro interessantissimo oltre che davvero comprensibilissimo da tutti, anche da chi i colori non li vede. Certo, a fine lettura mi sono sentita ancora più spiazzata e confusa sulla mia personale palette, ma questo è dovuto al fatto che non ho potuto fare le prove suggerite dall'autrice… chi può farle o ha qualcuno con cui provare, beh, trarrà certamente ottimi suggerimenti da queste pagine. Un vero must have per chiunque sia interessata o attratta da questo mondo affascinante che tanto ha a che fare con il nostro benessere quotidiano. Davvero una bella lettura.
 
Alto