Wassermann, Jacob - Caspar Hauser

MonicaSo

Well-known member
Nel 1828 un giovane sconosciuto comparve in una piazza di Norimberga. Con un linguaggio stentato e ridotto ai minimi termini, intimorito dal mondo e privo di una qualsiasi istruzione, il ragazzo rifiutò cure e cibo, nutrendosi a lungo solo di acqua e pane. Fu un caso di cronaca misterioso su cui si accese la curiosità popolare. Il conte Stanhope si interessò a lui e nel 1831 lo fece scortare ad Ansbach per completare gli studi, ma lì egli venne assassinato in circostanze sospette due anni dopo, continuando in tal modo ad alimentare il suo mito. La vicenda di Caspar Hauser fu così enigmatica e clamorosa che stimolò la fantasia creativa negli anni a venire, ispirando romanzi, saggi, ricerche e film.

Libro-saggio su una storia che non conoscevo . L'autore al termine riporta altre informazioni testimonianti l'origine nobile, reale (nel senso di casata) di questo ragazzo, un vero e proprio ostaggio sfuggito alla sua prigionia, per la pietà del suo carceriere... nessuno gli crede, molti vedono in lui cattiveria e mala fede (ma è lo specchio di ciò che sono loro stessi) e così il povero fanciullo cresce non capito, poco amato, quasi in una nuova prigione... fino all'amarissimo epilogo.

Ho fatto un po' fatica a portare a termine questa lettura... troppi personaggi simili tra loro... troppe situazioni ripetitive.
E una grande tristezza
 
Alto