Wolf, Christa - Cassandra

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Cassandra, la veggente figlia di Ecuba e di Priamo, racconta il tramonto e la rovina della sua città e si affollano alla memoria la traversata dell'Egeo in tempesta, l'arrivo a Troia delle Amazzoni, i delitti di Achille la bestia, la rottura con il padre Priamo accecato dal meccanismo inarrestabile della guerra, la vita delle comunità femminili sulle rive del fiume Scamandro, l'amore con Enea.

Cassandra è un personaggio che, studiando l'epica e leggendo della guerra di Troia, mi ha sempre affascinato e fatto venir voglia di saperne di più. Ecco perché mi sono ritrovata a leggere quest'opera di Christa Wolf, che ho peraltro trovato citata in molti tra i libri usciti in questi ultimi anni, che si sono occupati di ricostruire l'antichità ed in particolare quegli episodi legati a Troia e alla Grecia. Che dire di questo libro? Che certamente si tratta di un'opera importante ed interessante, ma che, tuttavia, ho trovato confusionaria, a tratti troppo romanzata quando non addirittura finta (questa è stata la sensazione che ho percepito). Non saprei dare un giudizio definito su quest'opera, ma comunque mi sento di consigliarla: dà un punto di vista diverso ed originale su questa storia da tanti narrata, inoltre ci sono pagine letterariamente estremamente belle.
 
Alto