Simenon, Georges - Lo scialle di Marie Dudon

MonicaSo

Well-known member
Lo scialle di Marie Dudon è una raccolta di dieci racconti di Georges Simenon, scritti nel 1940 dal grande autore belga in Vandea. Tranne I centomila franchi della giovane signora, uscito sulla rivista femminile “Notre Coeur”, i racconti sono apparsi tra la fine del 1940 e i primi mesi dell’anno successivo sul settimanale “Gringoire”.

Simenon scrisse ben 168 racconti e in
questa raccolta, sono presenti: Il dito di Barraquier, Il Barone della chiusa ovvero La crociera del Potam, Il negro si è addormentato, La spilla a ferro di cavallo, Valérie se ne va, La vecchia coppia di Chebourg, La ribellione del Canarino, Lo scialle di Marie Dudon, Il destino del signor Saft, I centomila franchi della giovane signora.

Il lettore appassionato del creatore di Jules Maigret ritrova nei racconti quelle tematiche e atmosfere che sono il nucleo centrale dei romanzi prodotti da Simenon in un periodo straordinariamente fertile e produttivo, cioè quello tra gli anni Quaranta e Cinquanta del XX secolo.


Tutti belli, a mio parere, e su Simenon narratore si possono solo dire cose positive e in questo forum ne sono già state scritte moltissime.
A me resta solo di consigliarvi la lettura anche di questi racconti.
 
Alto