Murgia, Michela - Il mondo deve sapere

MonicaSo

Well-known member
Un romanzo, una commedia, un'inchiesta. Che diverte, fa tremare e incazzare. Il mondo deve sapere è il diario di un mese in un call center. Per trenta interminabili giorni, l'autrice ha venduto aspirapolvere al telefono a migliaia di casalinghe per la Kirby, una multinazionale americana. Intanto annotava tecniche di persuasione e castighi aziendali, descrivendo un modello lavorativo a metà tra berlusconismo e Scientology. Il mondo deve sapere racconta la precarietà, riuscendo miracolosamente anche a far ridere. Fino alle lacrime.

Un breve libretto che raccoglie riflessioni sull'esperienza di telefonista in un call center.
Ora so dare un nome, e non è gentile, a quelle voci che chiamano in modo insistente, ingiustificato, a ogni ora, per proporre offerte che non ho richiesto.
La scrittura è volutamente simpatica, piena d'ironia... ma io ho trovato anche una certa "tragicità" nella situazione di chi è costretto, per lavoro, a cercare di intortare casalinghe e simili allo scopo di vendere per guadagnare un misero stipendio.

Alto