Bavone, William - Il morso del varano

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Filippo Stefanini, giudice di Bologna, viene ucciso da un misterioso assassino. L’indagine si preannuncia delicata e difficile, sia per il ruolo ricoperto dalla vittima sia perché non sono state lasciate tracce sulla scena del delitto. Il PM decide di mettere subito al lavoro sul caso l’ispettore Nico De Luca, conosciuto come il “Salentino Albino”, un pugliese arrivato in Emilia per seguire le proprie ambizioni professionali, ma anche per allontanarsi dal suo passato. De Luca ha con sé Giulia, una nipote universitaria che gli causa non pochi problemi. E mentre il loro rapporto diventa sempre più teso, l’indagine si complica ulteriormente: un nuovo omicidio terrorizza la città. Questa volta il corpo senza vita è quello di un ex poliziotto, Giorgio Spiga. Inizialmente i due omicidi non sembrano collegati, ma un insospettabile fil rouge li unisce.
Riuscirà De Luca a sciogliere il nodo della matassa in tempo e a fermare la scia di sangue che serpeggia inesorabile per le strade di Bologna?
Passato e presente si mescolano, tingendo di sangue le vie di Bologna.



Letto nel 2024.

Ok, sarà per il legame forte con la mia terra – il Salento – di cui anche De Luca (e l'autore) è originario, sarà per la scrittura di Bavone, così accogliente, chiara, misurata, immersiva, nera… sarà per quello che volete, ma io adoro questa serie. "Il morso del varano" è il primo volume, un noir ambientato a Bologna, dove l'ispettore salentino vive con la nipote Giulia, trasferitasi lì per studiare giurisprudenza. Il pregio più grande di questo noir è il suo trasudare normalità. Quella che Bavone descrive è la quotidianità di gente normale che viene sconvolta da un evento delittuoso; tutti i personaggi – assassino a parte – sono persone normali, lo stesso De Luca in fin dei conti lo è. E forse è per questo che queste pagine avvolgono il lettore in un calore confortevole, quasi casalingo, nonostante si parli di morti ammazzati. Insomma, che dirvi? Bello, bello davvero.
 
Alto