Perez Gellida, Cesar - Terra bruciata

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Estremadura, 1917. Un incendio devasta la tenuta Monterroso. La proprietaria, la misteriosa Antonia, nota come la Vedova, è scomparsa. Unico testimone, e unico indiziato, il fattore (e amante) della Vedova. A indagare giunge il tenente della Guardia Civile Martín Gallardo, veterano delle guerre a Cuba e nelle Filippine, da cui è tornato portandosi appresso una certa dose di cinismo e la dipendenza dall'oppio. Scoprirà pian piano che la faccenda è ben più grossa di quel che sembra; molti orrori dovranno riemergere prima che venga a galla qualche frammento di verità. E nemmeno lui uscirà indenne dall'incontro con quella donna.
Terra bruciata è uno straordinario thriller storico, capace di stupire più volte con micidiali colpi di scena e di avvincere in momenti di azione fulminanti. Personaggi scolpiti con maestria si muovono come sospinti da forze invisibili verso il proprio ineluttabile destino, in una Spagna contadina ancora nelle mani di grandi latifondisti, tenutasi al di fuori del conflitto mondiale ma in una crisi profondissima e in procinto di essere travolta dalla prima grande pandemia del XX secolo, e in breve dalla guerra civile.



COMMENTO

Se vi piace il giallo di ambientazione storica, pieno di colpi di scena, verace, appassionato, con mille sottotrame e personaggi calienti e scolpiti nelle pagine, questo libro vi piacerà, garantito! A me è piaciuto molto, complice anche l'ambientazione in Spagna, Paese che amo, anche se questa è una Spagna diversa, in parte, da quella di oggi. È una Spagna rurale, contadina, non ancora passata per l'epidemia di spagnola (che pure comincia a far parlare di sé) né per la guerra civile, né per il franchismo. È una Spagna vera, fatta di latifondi, tenute, coraggiosi tenenti della Guardia Civil e sottoposti di tutte le risme, dai fidati ai corrotti. È un Paese fatto da donne infingarde e uomini d'onore, ma anche di donne amorevoli e temerarie e uomini da evitare. E poi sopra a tutto questo c'è un mistero da risolvere, un mistero di quelli belli, intricati, succulenti.
Gli ingredienti per una buona storia, come vedete, ci sono tutti. Non vi resta che leggerlo.
 
Alto