Edwards, Mark - Nido di vespe

Pila

Member
Trama:
Estate 1999. Sei brillanti studenti si uniscono in un gruppo di lavoro guidato da un eccentrico professore di psicologia. Stanno per lanciare un metodo in grado di cambiare per sempre il mondo degli incontri online, mettendo a punto un test in grado di rivelare rapidamente le psicopatologie. Venticinque anni dopo, un inaspettato invito dalla coppia che ha portato avanti l'idea costruendo un impero tecnologico, riunisce gli amici in una sontuosa villa nel cuore di Notting Hill. La cena è in onore del loro mentore, recentemente scomparso. Ognuno porta con sé i propri fantasmi: chi è ancora ossessionato da ciò che avrebbe potuto essere ma non è, chi combatte con problemi economici, chi sta lavorando a un'innovazione segreta, chi nasconde una tragedia familiare logorante. E poi c'è Finn, un invitato misterioso. All'improvviso le porte si chiudono a chiave. Il segnale dei cellulari scompare. Strane voci risuonano nelle stanze vuote. Una verità agghiacciante prende forma: sono intrappolati. Non per caso, ma per un disegno preciso. Uno di loro nasconde un segreto terribile. Finché non verrà confessato, nessuno potrà andarsene. Mentre le tensioni aumentano, le amicizie si sgretolano e la paranoia cresce, diventa chiaro che qualcuno non è chi dice di essere. Ma una sola persona custodisce la rivelazione più devastante. Chi di loro è disposto a uccidere in nome di quel terribile segreto?

Commento:
Uno dei gialli più belli che abbia mai letto, forse il migliore.
Conosciamo i protagonisti in due archi temporali; da giovani neolaureati alle prese con un progetto informatico che avrebbe aperto loro una vita di successo e soldi, e a distanza di venticinque anni, chi con molti sogni infranti e chi con grandi fortune.
Il professore, loro mentore, non c'è più e parteciperanno tutti a una cena per ricordare lui e i vecchi tempi.

Cosa potrebbe andare storto?

Con un ritmo inizialmente tranquillo che alterna le due linee temporali, conosciamo un po' il loro passato e le loro vite attuali, piuttosto disincantate e velate di gelosia reciproca e qualche rancore. Con lo scorrere delle pagine e i vari colpi di scena, si intrecciano dubbi, sospetti e rivelazioni che porteranno a galla quello che successe realmente anni prima, e come si ricollega al presente, in un intenso gioco psicologico in cui saranno tutti (o quasi) contro tutti.
Solo il finale dopo tanti capovolgimenti darà una soluzione e io, come al solito, non ci ero arrivata.

Anche se può sembrare qualcosa di già visto o letto, secondo me spiazza molto e merita.
 
Alto