Frazier, Charles - Ritorno a Cold Mountain

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Ritorno a Cold Mountain è ambientato durante la Guerra Civile americana e narra due storie parallele. La prima è quella del soldato sudista Inman, che, dopo essere stato ferito e temendo di dover tornare al fronte, decide di disertare e fare ritorno al suo paese natale, dove l'aspetta l'amata. La seconda è quella di Ada, la fidanzata di Inman. Cresciuta nell'ambiente raffinato della buona società di Charleston, Ada è costretta a seguire il padre alla fattoria che quest'ultimo possiede a Cold Mountain. Tuttavia, alla morte del padre, Ada non ritorna in città, ma rimane a prendersi cura della fattoria e ad aspettare il ritorno di Inman.


Temevo di rimanere delusa perché il film, visto secoli fa, mi è rimasto impresso nella mente e lo considero uno dei film romantici più belli tra quelli visti da me.
Fortunatamente non sono rimasta delusa.
L'inizio è stato un po' pesante, non riuscivo ad andare avanti, troppe descrizioni e ho faticato a inquadrare bene i protagonisti e il loro carattere.
Da metà in poi il romanzo ha preso il volo e le varie fasi dell'avvicinamento, del ritorno a casa, si sono fatte più incalzanti e la lettura mi è diventata più semplice.
Una storia d'amore ambientata in tempo di guerra della quale ovviamente conoscevo il finale... ma ciò non mi ha impedito di piangere come una fontana.
 
Alto