Rowlands, Mark - Filosofia del cane

Pnin

Well-known member
Professore di filosofia all'università di Miami e appassionato conoscitore dei comportamenti canini, l'autore come da sottotitolo ci riporta lezioni di felicità e saggezza dai nostri più fedeli compagni di vita.
Attraverso parallelismi e riflessioni che partono da teorie e riflessioni sull'approccio dell'uomo alla vita da parte dei maggiori esponenti della storia della filosofia, l'autore ci fa notare quanto questa nostra presunta superiorità non sia poi così "superiore" e soprattutto non ci faccia poi vivere granché bene.
Scritto benissimo, intervallato da numerosi episodi di vita personale condivisa con i cani che l'hanno accompagnato, è molto coinvolgente dal punto di vista emotivo: spiritoso e leggero, tragico e profondo a seconda delle situazioni.
Bello e interessante.
Un difetto: un po' troppa filosofia, nel senso che rischia di avere delle parti un po' noiose per chi non è strettamente interessato alla materia e, viceversa, sembrare forse un po' scontato per chi ne è esperto. Scontato nell'illustrazione delle teorie però, non nei paragoni con l'approccio alla vita dei nostri amati quattrozampe (dico nostri perché probabilmente solo i cinofili potrebbero essere interessati a questo libro).
 
Alto