Barbero, Alessandro - San Francesco

Meri

Viôt di viodi
Lo storico propone diverse biografie di Francesco scritte da chi lo ha conosciuto, tra cui Tommaso da Celano e Bonaventura.

Libro molto accurato e interessante, a mio parere, manca la prospettiva dell'autore.

Carcarlo

Well-known member
Non l'ho letto ma ho seguito diversi suoi podcast sull'argomento.
In questi giorni dovrebbe venire a parlarne a Genova, ma io sarò via.

E' probabile che tu abbia ragione e che manchi il suo punto di vista, ma forse perchè ne espone già tanti altrui, che si capisce che ce ne sono stati troppi e non c'è bisogno anche del suo.

Indimenticabile quando racconta di quando, durante il ventennio, lo fecero passare per fascista sostenendo che assomigliasse molto a mussolini.

Purtroppo, quelli come San Francesco, finiscono a loro insaputa per fare il miracolo di rendere vere tutte le balle che si raccontano sul loro conto. :(

Pnin

Well-known member
Indimenticabile quando racconta di quando, durante il ventennio, lo fecero passare per fascista sostenendo che assomigliasse molto a mussolini.
Veramente triste che l'autore del libro che sosteneva tutte le similitudini fosse proprio un francescano!

Io delle conferenze di Barbero che ho ascoltato adoro quando parla delle revisioni sulla sua biografia da parte della chiesa e di Tommaso da Celano che, stufo delle modifiche che gli facevano apportare, commentò che non si può far diventare tondo chi è quadrato!

Alto