Varesi, Valerio - Lago Santo

Pnin

Well-known member
Il commissario Soneri indaga sulla strana morte di un ideologo di estrema destra. L'indagine lo costringe a fare la spola tra la città e l'Appennino, in un incontro-scontro di stili di vita spesso agli antipodi, e a rimestare nel torbido delle varie anime di un fascismo mai morto.

Libro che mi è stato dato supponendo che mi sarebbe piaciuto per l'ambientazione: supposizione assolutamente azzeccata! Frequenti descrizioni, esatte e precisissime eppure mai pesanti, di un ampio territorio che conosco e amo, hanno contribuito non poco a farmi apprezzare questo giallo, ben scritto e con interessanti affondi sulla società, la politica e i conseguenti, inquietanti, risvolti.
Unica pecca: date le premesse mi aspettavo un finale più coraggioso e meno inverosimile.

Era capitato lì per caso, come una barca che s'insabbia e alla fine trova comodo stare dove l'ha portata la corrente. Il caso, a volte, ci azzecca. Così, lui e Lago Santo si erano sposati sotto la Croce del Marmagna, tra quelle cime avare e aspre all'incrocio tra Emilia, Liguria e Toscana che per tanti erano stati davvero una croce.

Alto