Tarantino, Quentin – Pulp Fiction

Lauretta

Moderator
Attori principali:

John Travolta: Vincent Vega
Samuel L. Jackson: Jules Winnfield
Tim Roth: Zucchino
Amanda Plummer: Coniglietta
Bruce Willis: Butch Coolidge
Ving Rhames: Marsellus Wallace
Uma Thurman: Mia Wallace

Premi

Palma d'Oro al Festival di Cannes 1994
1 Oscar 1995: miglior sceneggiatura originale
1 Golden Globe 1995: miglior sceneggiatura
2 National Board of Review Awards 1994: miglior film, miglior regista
4 Independent Spirit Awards 1995: miglior film, miglior attore protagonista (Samuel L. Jackson), miglior regista, miglior sceneggiatura
2 MTV Movie Awards 1995: miglior film, miglior sequenza di ballo
2 BAFTA 1995: miglior attore non protagonista (Samuel L. Jackson), miglior sceneggiatura originale
2 David di Donatello 1995: miglior film straniero, miglior attore straniero (John Travolta),
oltre trenta altri trofei internazionali

la trama è necessariamente da risparmiare...di trame brevi non se ne trovano perchè è lunga e complicata. il genere comunque è thriller/poliziesco.

devo dire che pur partendo con dei pregiudizi, perchè non amo il genere, questo film mi è parecchio piaciuto. Spinto, crudo il giusto. un bel film d'azione, senza togliere anche il alcune scene dei lati parecchio comici!
scena memorabile quella del twist tra jhon travolta e uma thurman.
consiglio anche questo. Magari una sera che siete stanchi e non vorreste addormentarvi vedendo un film. Di sicuro questo non fa addormentare.

1938-pulp-fiction.jpg
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Son due i registi che mi fanno impazzire-tecnicamente tre- i Coen e Tarantino. Adoro Pulp Fiction, ho letteralmente Sconsumato :mrgreen:la cassetta a forza di guardarlo a pezzi, uno tra i preferiti il mitico ballo tra Mia e Vincent,-Thurman e Travolta-:wink:
 

Lauretta

Moderator
Ho appena rivisto il pezzo in cui Mia va in overdose...e il modo in cui la salvano. anche quello è proprio bello!!! fortissimo!!!!!!!
 

darida

Well-known member
Ho appena rivisto il pezzo in cui Mia va in overdose...e il modo in cui la salvano. anche quello è proprio bello!!! fortissimo!!!!!!!

Embè! certo come dicevi nella presentazione, bisogna proprio avere un gran sonno per addormentarsi con Pulp Fiction e Tarantino in generale :wink:

brava Lauretta! che bel lavoro stai facendo nella cineteca :D
 

elena

aunt member
Embè! certo come dicevi nella presentazione, bisogna proprio avere un gran sonno per addormentarsi con Pulp Fiction e Tarantino in generale :wink:

brava Lauretta! che bel lavoro stai facendo nella cineteca :D

Condivido in pieno: stai facendo un ottimo lavoro postando film stupendi :D!!!

Stupenda anche la scena in cui ballano Uma Thurman (splendida e intrigante come sempre) e John Travolta.....quest'ultimo, nonostante il fisico appesantito rispetto all'epoca della Febbre del sabato sera, è una piuma quando balla ed è anche, per me, un buon attore :D
 

stre_gatta971

apprendista baol member
questo film è semplicemente stupendo... tarantino rare volte mi ha deluso, anzi.....spesso mi ha frastornato!! :mrgreen: e poi io adoro john travolta! stupendo..anche se in questo film era un pò "appesantito" :) ma il cast in generale del film è ben fatto, a mio avviso!! lo riguarderei 1000 volte!
 
Il mioglior film di Tarantino secondo me. Ottimo il cast, le musiche, la regia etc. La scena del ballo tra Uma Thurman e John Travolta è stupenda almeno tanto quella che vede Samuel L Jackson nelle vesti di predicatore.
voto 5/5
 

asiul

New member
Il mioglior film di Tarantino secondo me. Ottimo il cast, le musiche, la regia etc. La scena del ballo tra Uma Thurman e John Travolta è stupenda almeno tanto quella che vede Samuel L Jackson nelle vesti di predicatore.
voto 5/5

Il migliore assieme a Le Iene (cani da rapina).

Veramente un bel film, da vedere e rivedere.Voto 5/5. :wink:
 

Gian

New member
ho paura di scrivere quello che penso di questo film visto i pareri concordi fra voi:mrgreen:
purtroppo a me questo film non piace (quantomeno non mi piace quanto a voi), come Tarantino in genere, è troppo pulp per i miei gusti:mrgreen:
l'unica cosa buona che vedo in Tarantino è la narrazione, evidentemente è un bravissimo sceneggiatore
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Concordo con quasi tutti voi...gran film! Divertentissimo, intelligente e ben congegnato. Tarantino è bravissimo nel far combaciare i pezzi del puzzle fino a chiudere perfettamente il cerchio. All'interno, dialoghi brillanti - soprattutto tra Travolta/Samuel L. Jackson, ques'ultimo un personaggio riuscitissimo, ma molto belle anche le scene con Uma Thurman -, balli e piroette reali o metaforiche, varie secrezioni non sempre ben identificate, scene demenziali, talvolta surreali e spesso di una crudezza caratterizzata però sempre da uno sfondo ironico o forse grottesco. Non avrei mai creduto che fosse il mio genere e non saprei nemmeno in che genere inquadrarlo, non lo vedo come un film semplicemente d'azione, nè thriller, nè noir, nè una commedia. Da vedere anche per gli scettici, io lo ero!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Premetto che anche io,come ale,facevo parte degli scettici e che me l'aspettavo diverso.
In particolare me l'aspettavo con più azione,a tratti infatti l'ho trovato lento...nonostante ciò non mi sono lo stesso addormentata :wink:.
Mi trovo d'accordo con quello che ha scritto Lauretta perchè anche io sono partita con dei pregiudizi,non amando il genere pulp.
Ma ha ragione ale a dire che non è facilmente inquadrabile in un unico genere.Infatti l'ho trovato anche divertente ed ironico negli eventi drammatici.
A me però la scena del twist tra John Travolta e Uma Thurman non ha colpito particolarmente perchè Travolta non mi è molto simpatico :boh:.
Ho preferito Samul L. Jackson e Bruce Willis.
Mi è piaciuto o non mi è piaciuto? Resterò con questo dubbio amletico ancora per un po',ma poi perchè ridurre un commento solo a mi piace o non mi piace?
Credo che si possa vedere lo stesso un film senza per forza alla fine averne un parere preciso.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E siccome mi è uscito Harvey Keitel per Pesca l'attore devo spendere due parole su di lui nel ruolo di mr. Woolf... che dire?
Lui risolve i problemi, io me ne faccio sempre troppi... mi sarebbe davvero molto utile :mrgreen:.
 

Meri

Viôt di viodi
Penso di aver visto il film a più riprese perchè un po' troppo crudo in certi punti. Sì, è vero, è anche divertente e Travolta a me piace in tutte le vesti.
 

wolverine

New member
un cult! un classico del suo secolo che adoro e che amo alla follia,soprattutto perché c'è john travolta! forse si ricorda solo per il ballo,ma a me piace tutto...è stupendo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
credo che il gran successo del film sia una conseguenza di fattori positivi coincidenti, che però a ben vedere Tarantino è riuscito a mettere insieme in modo ineccepibile.
E' un film divertente anche se disgustoso in alcune parti ma proprio perché così caricaturale da renderlo magistrale e farlo diventare un cult che a rivederlo oggi fa molta meno impressione di quando lo vidi la prima volta. Tarantino ha preso decenni di cinema noir, polizieschi, thriller, western, mafia e di gangster e li ha messi in un frullatore e ne è uscito un capolavoro. Per non parlare degli attori, carismatici, grandissimi anche come caratteristi. L'eccesso ironico del film porta a considerare gli eccessi cinematografici che si prendono troppo sul serio come una parodia di se stessi.
 
Alto