ABBA - Waterloo

Nikki

New member
perché non ho le competenze e le conoscenze adeguate per recensire personalmente un gruppo storico così grandioso!:mrgreen: stesso discorso per gli ac/dc. ecco perché ho affidato l'arduo compito a wikipedia. ho fatto male? :(
 
perché non ho le competenze e le conoscenze adeguate per recensire personalmente un gruppo storico così grandioso!:mrgreen: stesso discorso per gli ac/dc. ecco perché ho affidato l'arduo compito a wikipedia. ho fatto male? :(

Anche io non ho le competenze e le conoscenze adeguate per recensire personalmente importanti gruppi o autori, ma ho sempre affidato l'arduo compito a wikipedia, riportando tutto sulla pagina..e aggiungento in fine le mie considerazioni personali..:wink:
(prova a vedere le diverse discussioni che ho fatto :mrgreen:)
 

Nikki

New member
ecco qua allora:
Nel 1974 tentarono ancora una volta la carta dell'Eurofestival, ispirati dalla scena glam-rock che andava per la maggiore in Gran Bretagna tra cui spiccava "See My Baby Jive", successo della band Wizzard. Il risultato fu il loro brano d'esordio col nuovo nome, Waterloo, che utilizzò appieno l'approccio al "Wall-of-Sound" di Michael Tretow.
Il gruppo vinse il Melodiefestivalen (cantando però in svedese) e si qualificò per la manifestazione europea, ma soprattutto si prepararono all'evento partecipando in diverse TV del nord Europa e organizzando diversi tour.
A Brighton, dove si svolse l'edizione di quell'anno, si presentarono in costumi ottocenteschi, rievocando l'abbigliamento di Napoleone che veniva nominato nella canzone, benché soltanto come termine di paragone, laddove il tema era a sfondo sentimentale, e indicava una sconfitta in amore come una Waterloo: Björn affermò in un'intervista che aveva un costume così stretto che non poteva neanche sedersi. Ma la bizzarra trovata funzionò e stavolta il successo arrise ai quattro che vinsero la manifestazione a furor di popolo. Fecero breccia nel cuore dei britannici che decretarono il successo del singolo e dell'omonimo album. Il singolo arrivò in cima alle classifiche di 9 paesi, tra cui il Regno Unito, ed anche, caso unico per una canzone dell'Eurofestival, nella Top 10 di nazioni extra-europee come gli Stati Uniti, l'Australia, la Nuova Zelanda ed il Canada.
Con Waterloo ABBA registrarono il loro primo film clip o promo clip. Nell'epoca dei primi video promozionali, girati con uno sforzo economico ancora contenuto, permisero al gruppo di raggiungere una certa notorietà nell'emisfero australe, senza cimentarsi in lunghi viaggi. Inoltre Agnetha era da poco diventata madre. I primi clip furono diretti da un esperto del settore: Lasse Hallström.
I singoli immediatamente seguenti non confermarono il successo iniziale, sia perché il gruppo era impreparato a promuovere loro stessi nei concerti, privilegiando l'accuratezza del lavoro in studio, sia perché le loro canzoni si prestavano al confronto con l'imperante scena musicale glam di artisti del calibro di Lou Reed, Marc Bolan o David Bowie, ma erano piuttosto rassicuranti e più orecchiabili. Era inoltre difficile che un gruppo reduce da un Eurofestival potesse avere un seguito a lungo termine, destinato a essere sempre identificato in quella manifestazione. Il singolo seguente, Honey, Honey, raggiunse la posizione 27 negli Stati Uniti e la numero 2 in Germania, mentre nel Regno Unito la Epic fece uscire un remix di Ring Ring. Il primo tour europeo degli ABBA non andò bene come il gruppo aveva sperato, dovendo eliminare persino alcune date in Svizzera, mentre solo in patria fecero decine di concerti "tutto esaurito".

Il mio commento personale è: grazie ABBA, avete reso il mondo più ballerino! :wink:
 
Alto