Artisticforum? che ne dite

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Pensavo di proporre il commento di opere visive insieme, così come avviene nel gruppo di lettura per i libri, nel cineforum per i film, nel musicforum per la musica. Ognuno propone un quadro, o una scultura, o un'installazione, o un'opera architettonica che poi vengono commentate tutte assieme.
raccolgo adesioni, commenti, proposte, ecc. :)
 

Mizar

Alfaheimr
Savinio Gomorra

53080.jpg



Link per una visione migliore:
http://bytedicemento.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/articoli/1416_10_Savinio___Gomorra.jpg
 

Brethil

Owl Member
A me interesserebbe molto, rispolvererei le mie conoscenze e di sicuro le amplierei. Sarebbe bello presentare l'opera corredata da una "biografia" in modo che anche chi non sa molto di storia dell'arte possa essere introdotto con cognizione al periodo o all'artista trattato.
Credo che anche in questo caso si dovrebbe procedere dando un argomento comune. Sarebbe più semplice andare per correnti artistiche credo, oppure mostrare uno stesso secolo quante miriadi di sfaccettature artistiche può avere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non riesco a collegarlo a Gomorra, l'opera presentata da Mizar, che dovrebbe rappresentare la corruzione e il peccato, anche se quell'intrico di colori e di forme sembrerebbe preannunciare la sensualità che Dio ha voluto punire.

Brethil potrebbe essere che ognuno presenti un'opera e po metta due righe di quello che sa sull'autore e sull'opera stessa
 

Brethil

Owl Member
Humm non divanta troppo caotico se ognuno mette un'opera senza un minimo di regolamentazione? Non sarebbe forse meglio fare come per il musicforum, ovvero proporre 10 opere - creare un thread dove "esporle" assieme in modo da fare anche un confronto - discuterne poi tutti assieme?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Humm non divanta troppo caotico se ognuno mette un'opera senza un minimo di regolamentazione? Non sarebbe forse meglio fare come per il musicforum, ovvero proporre 10 opere - creare un thread dove "esporle" assieme in modo da fare anche un confronto - discuterne poi tutti assieme?

come una piccola galleria d'arte, mi piace :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
fino adesso abbiamo tre opere, che ne dite se arriviamo fino a dieci e poi partiamo?

io propongo questa, La tempesta di Giorgione

Giorgione_tempest.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
faccio la sintesio delle proposte del primo artisticforum :YY


  1. Savinio Gomorra
  2. Caravaggio
  3. Bacon
  4. La tempesta di Giorgione
  5. Ago, filo e nodo a Milano
  6. La zattera della Medusa di Gericault
ancora quattro proposte e poi possiamo partire :)
 

asiul

New member
faccio la sintesio delle proposte del primo artisticforum :YY


  1. Savinio Gomorra
  2. Caravaggio
  3. Bacon
  4. La tempesta di Giorgione
  5. Ago, filo e nodo a Milano
  6. La zattera della Medusa di Gericault
ancora quattro proposte e poi possiamo partire :)

solo per puntualizzare un mio errore:D

  1. Savinio Gomorra
  2. Sacrificio di Isacco
  3. Tre studi per una Crocifissione - 3-
  4. La tempesta di Giorgione
  5. Ago, filo e nodo a Milano
  6. La zattera della Medusa di Gericault
:mrgreen:
 

SALLY

New member
il realismo di Edward Hopper



Io a mettere le foto ho imparato,ma è un'ora che provo ad ingrandirla bene,come le vs,ma non riesco....

Comunque,il titolo del quadro è "cittadina mineraria in Pennsylvania",mi piace questo pittore,una quotidianità irreale...
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiorno la galleria :YY


  1. Savinio Gomorra
  2. Sacrificio di Isacco
  3. Tre studi per una Crocifissione - 3-
  4. La tempesta di Giorgione
  5. Ago, filo e nodo a Milano
  6. La zattera della Medusa di Gericault
  7. Canaletto
  8. Cittadina mineraria in Pennsylvania di Edward Hopper
  9. S.Battista di Leonardo
ci manca un'opera e poi li esponiamo in bella vista :)

Io direi che li possiamo esporre uno a uno nella Galleria di Forumlibri, chi ha proposto il quadro mette un due righe di spiegazione e chi vuole dire qualcosa lo fa liberamente, esprimendo il proprio insindacabile parere, anche non tecnico :wink: che ne dite?
 
Alto