Libro veramente avventuroso con rittmi alti per tutta la sua durata ... sarà che io non riesco a dare giudizi bassi ai libri di isabel ... ma anche questo suo lavoro è bello e intrigante ...
Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani
Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
» libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
» cinema: recensioni di film e registi;
» salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
» sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.
R E G I S T R A T I al forumlibri
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com
Buona navigazione!
Due aggettivi a mio parere per definire questo libro: Avventuroso e coinvolgente.
E' la storia dell' Inizio della leggenda di Zorro, dalla sua nascita, percorrendo i primi anni della sua vita fino ad arrivare alla sua giovinezza.
TRAMA:
Figlio del latifondista Alejandro de La Vega e Toypurnia, un' india, Diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontà di difendere gli oppressi.
Legato a Bernardo amico fraterno trascorre un infanzia felice piena di avventure.
Appena adolescente viene mandato a studiare in Spagna insieme a Bernardo.
Sono gli anni del dominio di Bonaparte e i ragazzi vengono accolti da Tomas de Romeu, un vedovo illuminista, simpatizzante dei francesi, padre della bella Juliana e dell'intrepida Isabel.
A Barcellona, Diego prende lezioni di scherma da Manuel Escalante che, oltre a un ottimo spadaccino, si rivela membro del gruppo massonica La Justicia, cui presto si affilia anche il giovane de la Vega con il nome di battaglia di Zorro, "volpe" .
Diego si innamora di Juliana, ma quest'ultima e' attratta da Rafael Moncada acerrimo nemico di Diego.
Con le sconfitte di Napoleone sul suolo iberico e l'arresto di Tomas de Romeu, Diego, Juliana e Isabel sono costretti a fuggire. La traversata dell'oceano si rivela emozionante, fatta di paurose tempeste, pirati gentiluomini e coups the theatre. In California, dove i nostri sperano di travare finalmente rifugio, li attende Moncada per la resa dei conti.
Ultima modifica di elisa; 08-10-2013 alle 04:58 PM. Motivo: edit caratteri
Libro veramente avventuroso con rittmi alti per tutta la sua durata ... sarà che io non riesco a dare giudizi bassi ai libri di isabel ... ma anche questo suo lavoro è bello e intrigante ...
Ultima modifica di elisa; 08-10-2013 alle 04:58 PM. Motivo: edit caratteri
Un classico della letteratura....bello, avventuroso e coinvolgente!
Zorro è Zorro! basta questo e non serve altro
Salve a tutti, vorrei avere un'informazione in più: ho letto su wikipedia che il romanzo da cui prese avvio la leggenda di Zorro è del 1920, di Mc Culley, Il mistero di Capistrano... ebbene in questo romanzo della Allende si tiene conto della leggenda originale e si traccia un prequel? Oppure è semplicemente una trasposizione della leggenda narrata nel romanzo?
Letto e piaciuto anche se niente di eccezionale. Mi è piaciuta la storia, il conoscere Diego da bambino e come è nato Zorro e ho apprezzato molto il contesto storico che è stato raccontato molto bene. Se la Allende si fosse fermata alla sola storia di Zorro probabilmente il libro sarebbe stato noioso e pesante, aggiungendogli invece il contesto storico spagnolo e delle popolazioni Indios ha dato quella cosa in più che rende il libro piacevole e interessante.
Non so se sarà uno di quei libri che ricorderò nei dettagli a distanza di anni, ma è stata una bella lettura estiva.
Mi è piaciuto..era tanto che non leggevo un libro avventuroso, a parte i fantasy...interessante avere una base della leggenda di Zorro, cioè, come è nato.
Segnalibri