Fazioli,Andrea - Come rapinare una banca svizzera

fbb8

New member
Scrittore Italosvizzero Fazioli dopo il successo di L’uomo senza casa pubblica nell'ottobre 2009 Come rapinare una banca svizzera, pubblicato da Guanda.
L'ho appena finito di leggere, mi è piaciuto come romanzo, molto carino... attratto dal titolo :) ho provato questo nuovo scrittore, ora andrò a prendere L'uomo senza casa, con cui ha vinto il Premio Stresa di Narrativa ed è arrivato tra i finalisti del Premio Comisso.
Per chi fosse incuriosito dal titolo vi posto la trama...

Come mai un rapinatore pentito, un detective privato e alcuni distinti borghesi sono coinvolti nel progetto della più sofisticata rapina a una banca svizzera? E di nuovo Elia Contini, l’investigatore ticinese già protagonista di L’uomo senza casa, finisce nei guai. Al suo fianco, c’è Jean Salviati, ladro a riposo che riprende in mano i ferri del mestiere per salvare la figlia in pericolo. Inguaribile giocatrice di casinò, la figlia è infatti scivolata nella rete di un losco e ambizioso avventuriero che ha messo gli occhi su una favolosa transazione di denaro. Anche in tempi di turbolenze finanziarie, una banca svizzera resta sempre sinonimo di forziere ben riem pito e ben custodito. Svaligiarne una esige dal rapinatore la stessa precisione diligente e metodica applicata dai banchieri elvetici nella difesa della propria sicurezza: un piano dall’architettura raffinatissima, costruito come un puzzle geniale
 
Alto