Cremonini, Cesare - 1999-2010 The Greatest Hits

Lauretta

Moderator
La Tracklist:

Disco 1

1. Mondo
2. Hello!
3. 50 Special
4. Un giorno migliore
5. Qualcosa di grande
6. Vorrei
7. Gli uomini e le donne sono uguali
8. Vieni a vedere perchè
9. Padremadre
10. Latin Lover
11. Mille galassie
12. Gongi Boy


Disco 2

1. Marmellata#25
2. Maggese
3. Le tue parole fanno male
4. Sardegna
5. La fiera dei sogni
6. Dev'essere cosi
7. Dicono di me
8. Le sei e ventisei
9. Figlio di un re
10. Il pagliaccio
11. Il primo bacio sulla luna
12. Cercando Camilla

PREMETTENDO CHE CONOSCO E SEGUO QUEST'ARTISTA FIN DAI SUOI ESORDI CI TENGO A RENDERE PUBBLICHE LE MIE CONSIDERAZIONI PIU' CHE POSITIVE SUI SUOI 10 ANNI DI CARRIERA.
La scelta che ha fatto in questa raccolta è strettamente legata ai testi divenuti singoli nel corso degli anni, con qualche eccezione riguardo a qualche canzone. Come in ogni suo cd anche in questo chiude con una suonata di pianoforte di cui Cremonini è assolutamente maestro. Ha una creatività straordinaria; sceglie di utlizzare l'ordine cronologico e in questo ascoltando passo a passo la sua carriera si vede quanto è cresciuto. Dai Lunapop di "50 Special" alla musicalmente perfetta e dinamica "Il Pagliaccio" che reputo un capolavolo ecco tutto il Cesare che chi apprezza conosce. Canta di vita e di amore, amore perduto e alla ricerca dell'amore...e finalemente nell'ultimo singolo "Hello" duetta con Malika, artista e compagna di vita, e canta di un amore trovato!
io trovo che le scelte musicali di questo artista siano state fondamentali per tenerlo a galla, non è mai caduto nell'eccessivo modo commerciale di cantare e ogni cd aveva uno stile ben preciso ma sempre diverso. Non si può dire lo stile di Cremonini, ogni album ha il suo. Sperando che ci regali altri dischi per il momento aspetto il tour ad Ottobre.
 
Alto