Crittografia mnemonica

pigreco

Mathematician Member
siccome anche io sono appassionato di quesiti vorrei proporvi qualche crittografia mnemonica. di cosa si tratta? per chi non lo sa si tratta di ricavare una frase che abbia un duplice significato partendo da una frase o una parola di indizio. La frase ottenuta non solo deve avere doppio significato, ma se la crittografia è fatta bene ogni aprola della soluzione deve avere un significato diverso in ognuna delle due interpretazioni. Qualche esempio vi farà capire tutto:

CINCIN (8,3,8)

La soluzione sarà una frase di tre parole con lunghezza indicata nelle parentesi. Uno dei due significati deve essere chiaramnente suggerito dall'indizio, in questo caso "cin cin". La soluzione è ESPRESSO PER BRINDISI. Nel primo caso ESPRESSO sta per "detto" e "BRINDISI" sta per il gesto fatto a tavola quando si brinda con lo spumante. In effetti CINCIN è detto quando si brinda. La frase può essere però vista come "Treno per il capoluogo pugliese" dove sia "ESPRESSO" che "BRINDISI" hanno un altro significato.

Altro esempio: "I" (14, 6, 4, 5)

La soluzione è "CORRISPONDENTE ROMANO DELL'UNITA". In effetti la "i" maiuscola rappresenta nelle cifre romane l'unità. Alla stessa maniera si può intendere "inviato nella capitale del noto quotidiano" dove "CORRISPONDENTE" e "UNITA" hanno significati diversi (in questo caso "ROMANO" ha più o meno la stessa valenza, ma non sempre si riesce a fare crittografie perfette).

Adesso ve ne propongo una abbastanza facile, creata fra l'altro dal sottoscritto... Se il gioco vi piace ve ne proporrò di ben più difficili e ben più belle.

DI FREQUENTE MI RIBALTO (6, 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non li conoscevo: molto interessanti.
Cosa si ribalta di freqneite? Aiutino? :?
 

pigreco

Mathematician Member
Ci provo anche se non mi convince...:??

Parere Indeciso nel senso di opinione incerta che si ribalta continuamente. Altro significato: sembrare una persona indecisa.

Niente da fare... :D Solitamente trovata la soluzione l'attinenza con l'indizio dovrebbe essere abbastanza lampante. Solitamente il termine rimbalzare non viene usato per il sostantivo opinione. Avanti con altri tentativi! ;-)
 

asiul

New member
Niente da fare... :D Solitamente trovata la soluzione l'attinenza con l'indizio dovrebbe essere abbastanza lampante. Solitamente il termine rimbalzare non viene usato per il sostantivo opinione. Avanti con altri tentativi! ;-)

Scusa, ma Ribaltare, vuol dire sovvertire, rovesciare,capovolgere... e non Rimbalzare ( rimbalzo,contraccolpo,rimpallo ...) :?
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Spesso rovescio.

I. Io rovescio, nel senso di capovolgo, ribalto appunto. Rovescio le carte, il bicchiere: da una posizione lo ribalto sottosopra. Ma anche capitombolo.
II. Rovescio (dorso) molto spesso, largo. Famosissima la locuzione 'il rovescio della medaglia'.

[Senza contare che spesso rovescio un rovescio molto spesso.] :mrgreen:
 

asiul

New member
Spesso rovescio.

I. Io rovescio, nel senso di capovolgo, ribalto appunto. Rovescio le carte, il bicchiere: da una posizione lo ribalto sottosopra. Ma anche capitombolo.
II. Rovescio (dorso) molto spesso, largo. Famosissima la locuzione 'il rovescio della medaglia'.

[Senza contare che spesso rovescio un rovescio molto spesso.] :mrgreen:

Lo sai che mi sono accorta di non aver capito il senso/la regola di questo "gioco"? (sto ridendo da sola) :mrgreen::mrgreen:
Per fortuna che ci sei tu...:)
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Lo sai che mi sono accorta di non aver capito il senso/la regola di questo "gioco"? (sto ridendo da sola) :mrgreen::mrgreen:

:mrgreen:
Devi trovare delle corrispondenze con la traccia data [Di frequente mi ribalto], ma la regola impone un limite di caratteri, e soprattutto l'ambiguità. Ovvero, la soluzione deve prestarsi a molteplici interpretazioni. Nel nostro caso, 'spesso rovescio' significa sia una abituale tendenza al cadere, al rovinare, sia anche la parte molto corposa (spesso non avverbio, ma aggettivo) di un qualche oggetto. Chiaro adesso? :D
 

asiul

New member
:mrgreen:
Devi trovare delle corrispondenze con la traccia data [Di frequente mi ribalto], ma la regola impone un limite di caratteri, e soprattutto l'ambiguità. Ovvero, la soluzione deve prestarsi a molteplici interpretazioni. Nel nostro caso, 'spesso rovescio' significa sia una abituale tendenza al cadere, al rovinare, sia anche la parte molto corposa (spesso non avverbio, ma aggettivo) di un qualche oggetto. Chiaro adesso? :D

Oui, mon cher ami, tu es très gentil :wink:
 

pigreco

Mathematician Member
Spesso rovescio.

I. Io rovescio, nel senso di capovolgo, ribalto appunto. Rovescio le carte, il bicchiere: da una posizione lo ribalto sottosopra. Ma anche capitombolo.
II. Rovescio (dorso) molto spesso, largo. Famosissima la locuzione 'il rovescio della medaglia'.

[Senza contare che spesso rovescio un rovescio molto spesso.] :mrgreen:

In realtà la soluzione era SPESSO CAPPOTTO... però direi che "spesso rovescio" funziona bene alla stessa maniera! Complimenti. Adesso ne propongo un'altra, non è mia. Probabilmente la soluzione la si può reperire in rete, ma volendoci divertire assieme mi rifaccio al vostro buon senso... ;-)

PIOVRA (9,8)
 

asiul

New member
In realtà la soluzione era SPESSO CAPPOTTO... però direi che "spesso rovescio" funziona bene alla stessa maniera! Complimenti. Adesso ne propongo un'altra, non è mia. Probabilmente la soluzione la si può reperire in rete, ma volendoci divertire assieme mi rifaccio al vostro buon senso... ;-)

PIOVRA (9,8)

Volendo..la si potrà anche reperire,ma questa è davvero facile :)

polpaccio sinistro = muscolo gastrocnemio sinistro e animale acquatico minaccioso, ostile

ne metto una io,non mia e facilissima. Tema Matematica

UOMO E DONNA (1,7,5,15)
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Volendo..la si potrà anche reperire,ma questa è davvero facile :)

polpaccio sinistro = muscolo gastrocnemio sinistro e animale acquatico minaccioso, ostile

ne metto una io,non mia e facilissima. Tema Matematica

UOMO E DONNA (1,7,5,15)

I termini della anassociatività. [:mrgreen:]
I fattori della moltiplicazione.
 

asiul

New member
Visto che nessuno si è cimentato nel risolvere questa crittografia...do la soluzione

Ho la moglie frigida (2,7,1,5,3!)

Soluzione: Il piacere è tutto mio! :)
 
Alto