Inni nazionali

Sano divertissement​

Oggi mentre rientravo a casa, ho ascoltato alcuni inni nazionali.
Scevro da ogni retorica patriottica, ho stilato un mio personalissimo podio sugli inni nazionali che preferisco:
1. Inno nazionale francese



2. Inno nazionale brasiliano



3. Inno nazionale tedesco





Fuori concorso, permettetemelo:

Inno nazionale russo/sovietico

 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho spostato in questa sezione prorio perchè la valenza della discussione mi sembra di taglio musicale. :)
 
Mi dispiace se faccio la polemica, e non è neanche la mia intenzione di cominciarla.... solo che credo che inni nazionali sono un po' di più di qualche semplice canzone, e proprio per il suo significato, la simbolica e il messaggio che porta in se, forse non è adeguato uso di essi in un posto e momento come questo... una cosa simile a quel detto "non pronunciare il nome Dio invano".... :)
 

Meri

Viôt di viodi
Anche io ho la passione x gli inni nazionali, si intenda il suono non le parole e la mia classifica è la seguente:
1 Italiano, è così allegro.
2 inglese
3 americano.
 

mame

The Fool on the Hill
Sano divertissement​

Oggi mentre rientravo a casa, ho ascoltato alcuni inni nazionali.
Scevro da ogni retorica patriottica, ho stilato un mio personalissimo podio sugli inni nazionali che preferisco:

Balda, per me il più bello resterà sempre quello italiano. Profuma di patria, di orgoglio nazionale, di unità. Io lo canto sempre quando lo suonano.
 
Checché tu ne dica, a me la marcetta di Mameli non piace. Invece quando sento la potenza della Marsigliese rimpiango di non essere francese.
Però ho apprezzato moltissimo il tentativo di Ciampi di rivalutarlo. Quanto mi manca un Presidente della Repubblica del genere, soprattutto adesso per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
 
Alto