pigreco
Reaction score
2

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ah, dimenticavo American Beauty, Picnic a Hanging Rock, Master and commander, Amelie e Il posto delle fragole! :D Tralascio ovviamente tutti i wuxia e il resto degli horror di cui io sono ghiotto :)
    PARTE 2
    Cosa avete fatto a Solange? - Kill Bill 1 - Michael Collins - Eternal Summer - Il nome della Rosa - L'amante - Fuga per la Vittoria - Otesanek - Expect the unexpected - Donnie Darko - Point Break - Mulholland Drive - Revenge - L'uomo che non c'era - Schindler's List - Vampyr - L'attimo fuggente - Una vita al massimo - Il mistero Von Bulow - Battle Royale - Quiz Show e, ultimamente "Drive", mi sa che Refn è uno forte.. :D Direi che un pò di titoli li hai ora no? :) :D
    Mah, sono film che se uno ha visionato un minimo di pellicole ha già guardato di certo.. Anche perchè io non amo i film in b/n e ritengo che raramente un film classico anni 40-50 regga il paragone con uno degli anni 70-80..
    Un pò di titoli dei miei preferiti :)
    Mission - J.F.K. - Platoon - Velvet Goldmine - The Killer - Fuga di Mezzanotte - Scarface - Gattaca - Momenti di Gloria - Addio, mia Concubina - Barry Lindon - Il cacciatore - Big Fish - Antarctica - Gli intoccabili - L'abominveole dottor Phibes - Love Exposure - The Fall - Tutto su mia Madre - THX 1138 - Latenterne Rosse - Natural Born Killers - Camera con vista - Qualcuno volò sul nido del cuculo - In the Mood for Love - Hamburger Hill - Viale del Tramonto - Nowhere to Hide - Il profumo della signora in nero - Infernal Affairs - The Elephant Man - Un Mercoledì da Leoni - V per Vendetta - Ju-On - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - C'era una volta il West -
    Beh certo, a 28 anni si è ancora tra i giovani! Però non aver ancora visto "C'era una volta..", non va bene! :) Certo, come dicevo prima, dipende se a uno interessa il cinema; se non gli interessasse è ovvio che potrebbe non aver visto niente dei film "culto! :D
    Beh, evidentemente sei più giovane di me, oppure non hai grandissima passione per il cinema, non so, dunque ci sta che tu non abbia ancora visto "tutto" :) "C'era una volta in America": e che aspetti?? ;) "Che hai fatto in tutti questi anni Noodles?" - "Sono andato a letto presto" (e scatta la pelle d'oca! :D ) Non ho idea, magari invece ne hai visti 10-11 su 15!! ;)
    Visto che non credo sia di pubblico interesse (e non volendo andare off-topic) mi permetto ti risponderti qui :mrgreen:
    Gli altri due sono "C'era una volta in America" e "Arancia Meccanica" :D
    Ma sono legatissimo a tutti i miei primi 10-15 film preferiti, come fossero miei figlioli.. ;)
    Più che questo romanzo, direi questo autore! :) Mi saprai dire l'effetto che t'avrà fatto, benchè io non abbia dubbisu quale sarà il responso ;) C' da dire che la Adelphi ci marcia sopra e fa pagare i suoi volumetti cifre spropositate! E' uscito da pochi mesi "Ritratti di pittori" e per 130 pagine fan pagarela bellezza di 16 euro, dei pazzi! :mrgreen:
    Dipende da che dizionari uno consulta :) Ok, abbiam capito che Kurosawa non ti esalta! :D Russi? Non è il mio pane.. Ho visto una paio di lavori di Tarkovskij ("Stalker", ovviamente "Solaris" e "Faust", era suo giusto? Spero di non confondermi) e la trilogia sul potere decadente di Sokurov :D Poi diverse cosine di Končalovskij e un film, o giù di lì, a testa, di Bodrov, Bekmambetov, Bondarchuk, Ioseliani.. :mrgreen: Niente di che insomma..
    - L'unico "De Sica" che gradisco è quello che rifà il capolavoro di Bassani :) E gli unici registi italiani che piacciono a me (oltre a quelli orrorifici) sono Visconti, Petri, Leone e Moretti :)
    Spike Lee: "Fà la cosa giusta", "Summer of Sam", ecco questi mi sono piaciuti molto! :D
    Attendiamo aggiornamenti per Film Rosso! :D Io sono stato fortunato li ho visti tutti e 3 al cinema :)
    Von Trier: non è per me, ho apprezzato giusto "The Kingdom" perchè ha sfumature horror :D Non ho visto né "Idioti", né "L'elemento del crimine" :D Però ho visto "Festen" di Vinterberg, vale? :mrgreen: Il Truffaut che ho visto recentemente è "L'uomo che amava le donne", magnifico.. Mi sono trascritto diverse battute :D Quel cinema francese lo frequento poco, giusto il minimo e solo Truffaut e Melville :)
    Giusto per curiosità: in base a cosa guardi quelli orientali, con chi criteri li scegli? :mrgreen:
    Cos'altro hai visto di Kurosawa? Devo ammettere che a me "L'arpa birmana" è piaciuto :) Ma a me affascinano pure i film di Shin Sang-Ok, quindi non faccio testo :)
    Parte 4
    - Film Blu: come blu??? é il meno riuscito, almeno secondo me! Nel rosso c'è un'Irene Jacob Sontuosa! Il bianco è veramente intenso.. Il blu m'è parso privo di mordente, un pò fiacco.. :D
    - Le onde del destino: mmmmm, lui non mi fa impazzire, questo modo di "fare cinema", non fa per me, questa pellicola non m'è piaciuta..
    - La 25ma ora: allora, Spike, io ti voglio bene, hai fatto diversi buonissimi film e sono pure venuto al cinema per vedermi la 25^ ora; ma questa "roba" no, cosè, che mi rappresenta? Demagogico, ruffiano, lento e privo di brillantezza; attori pessimi.
    - Carnage: visto al cinema, carico di speranze, delusione.. solo un paio di battute intriganti, poi la scena del vomito, nient'altro.. Il messaggio, più o meno, è arrivato, la Foster è bravissima, ma Roman, ti esorto e prego, torna a fare thriller/horror psicologici.. :mrgreen:
    Parte 3
    - Il settimo sigillo: molto molto bello, assolutamente da vedere! :D
    - La morte corre sul fiume: questo non è affatto male!! :D
    - Provaci ancora, Sam; Manhattan; Match Point: Allen è mi piace, ne ho visti parecchi, pure questi 3.. :D
    - Gran Torino, Mystic River: anche no, Clint "più grosso, più duro, più puro e più lungo anche se ho quasi 100 anni" Eastwood, non mi garba per niente, sopravvalutatissimo.. Mi sono rifiutato di veder Mystic River.. Il Clint che piace a me è quello "con e senza cappello" ;)
    - Fanny e Alexander: Bergman.. Visto a pezzi e mai completo, non ne ho un'idea precisa.. :D
    - Il sapore della ciliegia: anche no; questa è una cinematografia che non comprendo (sen on in rari casi) e non gradisco! :D
    - Le Iene: mmmm, non fosse il surrogato di un film honkonghese non sarebbe male, invece è solo sufficiente.. :D Tra l'altro lo rimandano in alcuni cinema in questo periodo..
    Parte 2
    - Dies irae, La passione di Giovanan d'Arco: grandi film.. Ho un enorme venerazione per Dreyer, forse il più importante cineasta della storia de cinema insieme a Kubrick.
    - L'angelo sterminatore: questo è proprio un esempio di pellicola ben riuscita! Apprezzo!
    - Quarto potere: classicone da vedere!
    - Casablanca: "Suonala ancora Sam", c'è Gable, ed ho detto tutto..
    - Lettera da una socnosciuta: questo non l'ho mai visto..
    - La mia notte con Maud: anche questo non lho mai visto, ho visto solo due film suoi..
    - Questa è la mia vita: mmmmm, mica piaicuto questo.. Non è lui il mio prediletto tra i frequentatori della Nouvelle Vague :D
    - Jules e Jim: Truffaut, giù il cappello, in queste vacanze mi sono ripromesso di visioanre i suoi film che non ho ancora visto! E già la settimana scorsa sono incappato in uno stupendo! :D
    - Viaggio a Tokyo, I racconti della luna pallida d'agosto: la cinematografia orientale è una delle mie passioni.. :D
    Parte 1
    Visto che ho ancora qualche minuto, vediam i tuoi:
    - Aurora: per niente il mio genere, storiellina così così, ma Mornau ha il mio rispetto per Nosferatu.
    - Metropolis: classicone, si sentono tutti gli anni che ha..
    - Luci della città: ho antipatia per Chaplin et similia, visto con fatica, non fa per me.
    - La palla numero 13: questo non capivo che fosse, sono andato a cercare ed ecco, lo conoscevo come "Calma, signori miei!", credo sia l'unico film di Keaton che io abbia visto, non m'aggrada per niente.
    - Roma città aperta, Ladri di biciclette, Sciuscià: rispetto per i grandi registi italiani, ma il neorealismo p quanto di più lontano possa esserci da ciò che mi piace. Giusto "Ladri di biciclette" è carino.
    - La vita è meravigliosa, Accadde una notte, L'appartamento: non amo le commedie di adesso, figuriamoci quelle di 70 anni fa.. Tutto il mio rispetto per Capra, Gable e la Colbert. "Accadde una nottte" è discreto.
    Come ti dicevo, purtroppo la mancanza di colore è un "difetto", l'evoluzione tecnologica ha reso obsoleti i film degli anni '40-'50-'60 ai quali restan solo buone o ottime idee :D (sconvolgimento che invece non ha toccato la letteratura, anzi..). Sinceramente, per quanto mi riguarda, film da vedere nella vita non ne scopro più da anni, sarà per colpa dell'età? :) Che cosa brutta hai scritto! Perchè questo pregiudizio sulla Fantascienza? :) Stavo leggendo proprio l'altro giorno un articolo riguardante SF, horror e poliziesco nel quale c'era una dichiarazione dello scrittore S.MacBride che sembra cadere a pennello:
    "There's something about a book set in the future that makes them think of aliens, space ships, and pasty teenagers living in their parents' basements.. And a lot of readers won't even try it"! :D Lo stesso vale per il cinema di Fantascienza!
    PS: su un aspetto hai ragione, ho sempre visto e continuo a vedere moltissimi film! :D Ho un paio di generi/cinematografie che seguo con particolare interesse :mrgreen:
    No, non ci siamo capiti, con "ma sei sicuro che questo messaggio fosse per me" intendevo "il tuo mex qui sotto in bacheca", non quello nel topic! Mi e ti domandavo se non fosse per qualcun altro e non avessi sbagliato ad inviare!!
    Posso anche postare qualche titolo in quel topic, ci penso.. :D Potrei commentare qualche tuo film qui in bacheca, così "litigheremmo" inter nos :D No, no, nessuna falsa modestia, io ho una spiccata allergia per i film b/n che per quanto possano essere di valore e fondamentali non sono equiparabili a quelli a colori! :D Quindi ne ho visti pochissimi, ergo la mia conoscenza è lacunosa e molto anche! :D :) Tra l'altro nella tua lista ce n'è una caterva! :mrgreen:
    Ciao, quel topic lo conosco, avevo letto tutte le pagine in esso comprese quando mi iscrissi :D Ma sei sicuro che questo messaggio fosse per me? La tua lista l'ho letta quando la postasti! :mrgreen: Non so se sono la persona giusta per lasciare commenti, ho una conoscenza lacunosa e soprattutto molti pregiudizi! :) Per quanto riguarda una mia, non mi costerebbe nulla, mi basterebbe un copia-incolla di alcuni titoli dalla mia personale Top 100 :mrgreen:
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Alto