Sul piacere e i motivi della lettura

Dumas80

New member
La lettura amplia il nostro bagaglio culturale e anche quello lessicale, ci fa svagare, ci fa evadere dalle sofferenze e dai problemi quotidiani e ci fa immaginare un mondo tutto nostro (al contrario dei film). Leggere è la cosa più bella al mondo:
NON RIUSCIREI A VIVERE SENZA LEGGERE :MM
 

danilo87

New member
"Leggere è sempre questo:c'è una cosa che è lì,una cosa fatta di scrittura,un oggetto solido,materiale,che non si può cambiare,e attraverso questa cosa ci si confronta con qualcos'altro che fa parte del mondo immateriale,invisibile,perchè è solo pensabile,immaginabile,o perchè c'è stato e non c'è più,passato,perduto,irraggiungibile,nel paese dei morti. O che non è presente perchè non c'è ancora,qualcosa di desiderato,temuto,possibile o impossibile.
Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà."
Se una notte d'inverno un viaggiatore -Italo Calvino-

:cool:
 

skitty

Cat Member
"Se questo ci dà un'aria da fuggiaschi, se la realtà dispera di raggiungerci oltre l'"incantesimo" della nostra lettura, siamo però dei fuggiaschi impegnati a costruirci, degli evasi intenti a nascere."

E' vero leggere ci dà un'aria da fuggiaschi perchè più di una volta mi sono sentita dire (immagino non solo io...) che la lettura e solo una fuga dalla realtà, ma se questo nostro fuggire ci costruisce...allora: FUGGIAMO! :)

Fuggire per costruire, e non lasciarsi distruggere dagli eventi... quoto in pieno
 

Nerst

enjoy member
Per me leggere è immaginare, vivere, evadere, crescere, insomma è un cocktail di positività. La mia mente si rifiuta di stare senza tutto ciò, pensate che quando sto per terminare le ultime 10 pagine di un libro, devo assolutamente acquistarne un altro, perchè non posso starne senza.
 

ila78

Well-known member
La lettura è un' "immersione" nella storia che sto leggendo, è un film che si proietta in esclusiva nella mia mente e che faccio iniziare, finire e ricominciare quando ne ho voglia.
 
Alto