Buticchi,Marco - Scusi bagnino,l'ombrellone non funziona.

SALLY

New member
In fondo, la vacanza è uno sport estremo. Forte di tale convinzione, l'io narrante, che gestisce uno stabilimento balneare, racconta la propria lieve odissea di salvanatanti. Ma non è solo: altri personaggi - pavidi, burloni, stravaganti, abulici - popolano questo scanzonato romanzo di mare e di costa con un fondo amaro. Una brulicante umanità che va dalla casalinga di Voghera all'azzimato perito (industriale); in mezzo, un oceano di vitelloni che tra una cazzata (di vela) e l'altra guardano ammirati le poppe (degli yacht) sfilargli in bella vista sotto il naso. Un alone lunare accomuna i beati che rosolano al sole sognando Hollywood. Ogni situazione è frutto di fantasia, ma qualsiasi nesso con un'eventuale realtà è casualmente voluto.



Il libretto inizia con i due protagonisti Il Piero e Il Giorgio, sposati con La Maria e La Pia, 2 "cittadini" che al mare si trovano coinvolti in situazioni tragicomiche.
Una sorta di Fantozzi ,La storia è interrotta da una descrizione alquanto particolareggiata di diversi "Tipi da spiaggia": tanto per citarne alcuni, la Donnaemamma, il Manzo, Il Colonnello, il Loquace, la Donnacanotto, la Sciura, Er Cazzaro Vero,ecc ecc,divertente ed ironico,Buticchi esagera,ma neanche poi tanto,i comportamenti della fauna d'agosto sulle spiagge,spassoso.:mrgreen:
 
Ultima modifica:
Alto