Attali, Jacques - L'Homme nomade

jeanne

New member
Appassionante e scritto benissimo. La storia dell'uomo da un altro punto di vista.
Per Jacques Attali, una delle menti più brillanti della Francia di oggi, l'uomo, fin dalla sua apparizione sulla terra, è nomade; racconta tutta la storia dell'umanità in questa chiave. Con la globalizzazione, lo sta ridiventando. Quelli che noi abbiamo chiamati "Barbari" non sono venuti a distruggere le civiltà già esistenti, ma invece furono fonte di creazione, energia, innovazione alla base di tutti gli imperi (Cina, Roma, Egitto, Stati Uniti, ...). Secondo lui, quando una società si chiude ai nomadi, agli stranieri, declina. Attali, che ha scritto questo interessante libro nel 2003, sostiene che l'egemonia degli Stati Uniti stia finendo e che stia per cominciare una lotta fra le tre forze nomadi candidate a sostituire questo ultimo impero sedentario : il mercato, la democrazia, la fede. Tutto verrà sconvolto nel nostro mondo : le sfide etiche, culturali, militari e politiche.
Più attuale di così!
ricopio alcune frasi del libro sul mio blog: http://www.forumlibri.com/forum/entry.php/341-Il-problema-immigrati-o-l’opportunità-immigrati
 
Ultima modifica:
Di grande interesse.Una grande apertura alla multiculturalità.
Con un lavoro di ricerca di fondamenti; contro i luoghi comuni "razzistici" della nostra contemporaneità.
T.
 

jeanne

New member
Sì, e quant'è bella la conclusione sulla promessa di una Terra "enfin accueillante à tous les humains, voyageurs de la vie.
Méditation. Maîtrise. Silence. Sourire. Renoncement. Chaque être, héritier de chacun des actes de toutes les vies, échappera alors à l'errance humaine, dont on vient de conter l'histoire, pour atteindre - dans l'indifférence, la sérénité ou le dépassement - à l'éternité universelle de l'esprit."
 
Non conoscevo il tuo blog.Vedo che i luoghi comuni e il nichilismo non ti piacciono(specie in questi giorni,che son molto particolari).
Forse è la Lex Mercatoria il problema cardine.
C è una ampia bilbiografia storica in tema da una decina d'anni,se vuoi appronfondire.
T.
 
Ultima modifica:
Alto