Shakespeare, William - Molto rumore per nulla

fabiog

New member
Don Pedro , Principe di Aragona, arriva a Messina, ospite di Lionato, insieme ai suoi due fedeli compagni Claudio e Benedetto e al fratello Don Giovanni, invidiosissimo di lui.
Lionato ha una splendida figlia Ero promessa sposa di Claudio e una nipote Beatrice, una sorta di bisbetica che si continua a " beccare " con Benedetto.
Pedro insieme a Claudio, Ero e Lionato decidono di far innamorare tra loro Benedetto e Beatrice, nel frattempo Giovanni manovra un intrigo per rovinare il matrimonio tra Claudio ed Ero e la reputazione del fratello.
Una divertentissima commedia del Bardo che si sviluppa soprattutto sulle due storie d'amore parallele tra Ero/ Claudio, storia con uno sviluppo ad un certo punto tragico, ma con happy ending e quella tra Benedetto/Beatrice giocata tutta su battute brillanti.
Shakespeare basa tutto sull'inganno, inganno di parole ( quelle usate per ingannare Benedetto e Beatrice ) e inganni di immagini ( il trucco usato da Giovanni per presentare il finto tradimento di Ero ) , riesce a trattare il tema a lui caro dell'impossibilità di conoscere la mente altrui in tono allegro, dandoci così prova di come sia veramente difficile per gli uomini conoscersi facendoci però ridere
 
Alto