Abuso da parte di un mod: i chiarimenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Ho seguito la vicenda in modo superficiale, ma d'altra parte non trovo altro modo utile che la memoria in questo momento onde intrecciare tra loro i fatti: non esiste testimonianza dell'accaduto. Nessun riscontro oggettivo, nessun supporto al di là delle interpretazioni. Mancanza, questa, assai fastidiosa rispetto al costume consueto di questo forum. Eliminare per intero e sommariamente una discussione (di per sé non brillante, ma è giudizio mio), è segno di grande decadenza: post pregni di contenuto, ragionati, gravidi di spunti equiparati allo scambio inacerbito di motti e contromotti è, per quanto ne so, un oltraggio a tutti gli utenti partecipanti alla discussione. Ma se ciò non bastasse, trovo la possibilità, da parte di un utente qualsiasi eletto membro dello staff, di cancellare un mio intervento secondo il suo proprio capriccio o arbitrarietà a dire poco inquietante. Non vale l'autorità, la carica a spiegare cosa e come renda legittimo un intervento sui post altrui, tralasciando per ovvi motivi incursioni di utenti fasulli, fake o troll, insomma, li si chiami come si vuole.
Ciò detto, mi limito a notare la circostanza curiosa per la quale i post scritti nella discussione qui in oggetto (oggi non più esistente..) furono descritti da chi li cancellò con fare presto e sguardo lepido «demagogici»; poca cosa quando per evitare la demagogia si ricorra agli espedienti propri della dittatura: cancello, rimuovo, elimino secondo il mio personalissimo gusto ciò di cui è mio parere non si debba leggere o parlare. Ecco, la messa in atto di un certo tipo di libertà autoassolte è, in un contesto forumistico, tra i comportamenti più gravi. Ora, non credo e non voglio credere l'operato di un utente investito di poteri limitato si informi alle stesse linee-guida del resto dello staff, eppure.. qualche perplessità sopravviene. Poste sulla bilancia le 'infrazioni', una ben evidente e non trascurabile, un'altra soltanto 'ipotetica' e a mio parere inconsistente, siamo certi la bilancia della giustizia abbia restituito un responso congruo e un giudizio proporzionale? Un utente (giustamente) destituito, l'altro bannato: non c'è forse sproporzione? Se da una parte l'amministrazione di dissocia da improvvise e improvvisate recrudescenze dittatoriali - il che è bene, naturalmente-, seriamente non credo valevole, dacché mancano i presupposti, l'allontanamento dell'utente asiul.
 

Pungitopo

Far Far Away Member
sono tornata dopo due giorni di assenza dal forum per cui devo capire cosa è successo e se sarà necessario darò il mio contributo.

Spero davvero sia cosi elisa. Preferisco non entrare nel merito della discussione sul thread cancellato per non alimentare ulteriori polemiche ma mi preme invitarti a rileggere i post di questo thread.
Sinceramente, e la mia opinione mi sembra largamente condivisa, non mi sembra ci siano sufficienti motivi per bannare asiul.

Se come dice Fabio l'utente medio del forum non e' interessato al genere di discussioni che lo hanno fatto decidere di cancellare il thread in questione e' invece senzaltro vero che e' interessato a che si favorisca e si premi la presenza nel forum di utenti quali appunto asiul che partecipano e alimentano costantemente quasi tutte le sezioni, che si tratti di gruppi di lettura, forum artistici, di cinema, di cultura in generale, promuovendo e creando in prima persona sempre nuovi e interessanti argomenti. E questa non e' una opinione personale ma un fatto, basta leggere.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Non posso che concordare con tutti quelli che stanno intervenendo in favore di asiul, lei è tra le persone che danno un contributo più grande a questo forum, che possa fare un punzecchiamento di tanto in tanto è un difetto che impallidisce di fronte alla mole di pregi che bisogna riconoscerle.
 

isola74

Lonely member
Non mi è chiara una cosa...ma non so se è sfuggita solo a me, in tal caso scusatemi fin d'ora perchè ho letto tutti i post qui sopra un po' di corsa...

E' questa frase di Fabio:
Io ed alcuni fidati mod, possiamo e potremo cancellare, modificare (ma non ne contenuto), ogni post a nostro arbitrio. Questo è un punto fermo.

a"nostro arbitrio" vuol dire senza regole chiare prestabilite? cioè, se io scrivo che un libro che tu adori non mi è piaciuto affatto (banalizzo volutamente l'esempio), potresti legittimamente cancellare il mio intervento?

Quello che è successo è stato un uso improprio dei permessi di moderatore che ho subito tolto a chi li ha usati in modo non congruo alla mia linea.
Se il mod può usare il potere di cancellare a suo arbitrio, perchè questa "punizione"?

Detto questo mi auguro che riusciamo a trovare un equilibrio anche quando si è in disaccordo, a me sembra che questo sia sempre stato un forum "serio", con interessanti spunti di riflessione e mi ci sono sempre trovata bene. Sono sicura che non sia facile controllare e star dietro a tutto e tutti, quindi ciascuno di noi dovrebbe impegnarsi a comportarsi come farebbe se fossimo in un vero salotto tra amici, conoscenti e sconosciuti.
 

isola74

Lonely member
Dopo essermi stupito poco fa che fosse scomparso un intero 3d, ho finito or ora di legger qui la ricostruzione del tutto.

Se ho ben compreso l'accaduto uno user ha cancellato i post di un altro user. Fabio è intervenuto ed ha cancellato tutto. Di nulla è rimasto traccia: ne abbiamo contezza grazie all'intervento di nikki.

Intervento che mi sento di sottoscrivere parola per parola: l'idea che post possano esser modificati senza che ne resti traccia inquieta molto anche me. Mi riferisco alla possibilità tecnica, non al buon diritto (nonchè talvolta necessità) di intervento da parte della moderazione, nè tantomeno al sospetto di volontà dolosa o censoria della stessa: come ho avuto modo di osservare altrove in passato, in un anno e mezzo di forum non ho mai ravvisato atteggiamenti del genere.

Mi tranquillizza in questo senso la garanzia appena data dalla moderazione che ove questo accadesse ciò verrebbe segnalato comunque, lasciandone traccia. Il minimo di decenza direi. Ma questa particolare technicality del v-bullettin (l'assenza di traccia visibile a tutti) non mi piace.

Ciò detto confesso che il senso di questo ultimo passaggio mi sfugge.

La richiesta dell'utente cui erano stati cancellati i post di non cancellarne altri è avvenuta prima della spiegazione di Fabio, dopo che suoi post erano stati effettivamente cancellati. La richiesta, in assenza di spiegazioni, di non subire ulteriori cancellazioni credo l'avrebbe fatta chiunque. Io certamente. Era, a parer mio, nel suo buon diritto il chiederlo.

Se la frase "incriminata" fosse stata scritta dopo il chiarimento di Fabio, ci vedrei una logica, in quanto l'intento provocatorio sarebbe stato a parer mio evidente. Così invece devo dire che lo capisco poco. Anzi per niente.

A mio parere il ban dovrebbe essere revocato subito.

questa pagina a me prima non compariva:??:?? quoto Zef.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
non credo che da parte dello staff ci sia mai stata una tendenza a cancellare post o intere discussioni solo per rappresaglia o personale censura, su questo potete stare tranquilli :)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ripeto ancora per l'ennesima volta.
Mame ha abusato dei suoi poteri di mod e sono stati presi istantaneamente presi provvedimenti.
Se non ti fidi di chi guida un autobus sei libero di non salirci, analogamente se non ti fidi della gestione di un sito sei libero di non visitarlo. Chiedo di valutare l'operato della gestione del forum di questi anni e non di quelle 3 ore in cui per lavoro ed impegni non abbiamo potuto fisicamente intervenire. Mi pare una discussione assurda quella che si sta facendo. Mame ha sbagliato, sono intervenuto (compatibilmente con i tempi), asiul ha provocato ed ironizzato sull'i9mpegno di chi si impegna a rendere il forum sereno ed ospitale e le ho dato un momento di pausa.

La questione è chiara e non ritengo opportuno discuterne oltre, asiul ha fatto ironia sull'operato della gestione e tornerà attiva fra qualche giorno.

E' questa frase di Fabio:
Io ed alcuni fidati mod, possiamo e potremo cancellare, modificare (ma non ne contenuto), ogni post a nostro arbitrio. Questo è un punto fermo.

a"nostro arbitrio" vuol dire senza regole chiare prestabilite? cioè, se io scrivo che un libro che tu adori non mi è piaciuto affatto (banalizzo volutamente l'esempio), potresti legittimamente cancellare il mio intervento?
PER CORTESIA NIENTE STUPIDAGGINI!!! Non si cancellano o modificano opinioni, mi pare chiaro e reputo la domanda quasi offensiva.
Quello che è successo è stato un uso improprio dei permessi di moderatore che ho subito tolto a chi li ha usati in modo non congruo alla mia linea.
Se il mod può usare il potere di cancellare a suo arbitrio, perchè questa "punizione"?
Si tratta di capire che un forum fa parte della vita reale e nella vita reale ci devono essere deleghe di fiducia.

Ed ora ritengo sia tutto perfettamente chiaro.
Fabio.

Eventuali altri commenti mandatemeli in forma privata, lo spirito del forum è la discussione e l'approfondimento su argomenti di letteratura ed altre arti. Mi pare si sia sollevato un polverone proprio per nulla.
Adesso tolgo il ban di asiul, ovviamente se si rientra polemizzando... ci siamo capiti.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto