Wilder, Billy - Prima pagina

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Hildy Johnson è un valido giornalista che vuole convolare a giuste nozze e decide di licenziarsi dal quotidiano per cui lavora proprio nel momento in cui stanno per impiccare un pericoloso sovversivo rosso reo di aver ucciso un poliziotto. Il suo direttore cercherà con tutti i mezzi di fermarlo riuacendo alla fine a carpire l'articolo e a tirargli un tiro mancino.

Divertente ed ironico, un ritmo e una sceneggiatura sempre all'altezza, molti i temi trattati in modo critico dal giornalismo all'inettitudine del potere alla persecuzione della sinistra negli USA.
Matthau e Lemmon grandi mattatori, una parte anche per una giovane Susan Sarandon.
Grande commedia.
 
G

giovaneholden

Guest
Dalla ineffabile commedia grande successo di Broadway,più volte portata sul grande schermo,è questa una delle più riuscite versioni.Il film gira come un perfetto meccanismo,la coppia Matthau-Lemmon è perfetta si ride in modo intelligente,cosa non sempre facile da ottenere,che il maestro Billy Wilder più di tutti è riuscito ad ottenere.Ma si tratta di uno dei più grandi registi di sempre,a suo agio sia nei drammi che nelle commedie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Film senza tempo che a distanza di tanti anni mantiene freschezza e denuncia sociale tramite una commedia bella e intelligente. Eccezionale la coppia Walter Matthau e Jack Lemmon per eleganza e sintonia. Ma tutto il cast è all'altezza. Un capolavoro.
 
Alto