VII Music Forum - ascolto e commento brani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nerst

enjoy member
Mannoia mi è sempre piaciuta, uno stile unico nell' interpretazione che molte volte mi fa venire i brividi. Non conoscevo questa canzone, ma la melodia entra subito nella testa. Le parole sono una descrizione di chi passa il tempo ad amare e a pazientare che i tempi maturino per far vivere a pieno quell' amore che attende solo di sbocciare. Mi ha sorpreso la voce di Tiziano Ferro, nel senso che non credevo fosse una canzone duettata, credo che se la sia cavata abbastanza bene.
Non è tra le canzoni più profonde della Mannoia, forse proprio per il duetto con Ferro.
Comunque piacevole.
 
La Mannoia è bravissima, Ferro non mi è mai dispiaciuto sin dagli esordi con xdono.
Mai sentita questa canzone. Ad un primo ascolto mi scivola addosso senza lasciarmi nulla. Testo post adolescenziale, melodia senza acuti. Ci vorrebbe un nuovo ascolto per un commento, forse, diverso.
 

francesca

Well-known member
Allora
intanto vi spiego perchè ho proposto questa canzone.
L'avevo sentita la sera prima alla radio; l'avevo già ascoltata e le parole in qualche modo mi avevano colpito, così ho pensato che poteva essere un'idea ascoltarla insieme a voi e sentire anche le vostre opinioni.
Mi erano rimasti in testa la melodia e le parole.
Inoltre adoro la Mannoia, trovo la sua voce unica, calda, per me è una delle migliori interpreti femminili della musica italiana, anzi, sicuramente la migliore.
Dal vivo poi è un'emozione unica, che non ho mai provato con nessun altro cantante.
Tornando alla canzone,
anch'io riascoltandola con voi, trovo che sia abbastanza commerciale.
E il testo penso che sia proprio di Tiziano Ferro e questo spiega perchè è così assurdo e strano, quasi tutti i suoi testi lo sono.
Però, ed ecco il punto per cui ho avuto voglia di proporla, ascoltandola, musica e parole, a me mette tanta tenerezza.
"Sono il re di chi ama e basta..
di chi non abbandona..
non conto mai le ore
il re del solo affetto..."

io vorrei saper amare così, vorrei riuscire a dare agli altri in questo modo.
Mi sembra un inno all'amore umano, in generale, non solo rivolto ad una persona sola,
la descrizione di chi ama naturalmente, senza nemmeno accorgersene, nella spontaneità.

Però non credo che fosse questo il significato della canzone.
E mi ha colpito anche l'intepretazione di sally, che la vede come la descrizione di persone così prese dal proprio amore, da non rendersi conto nemmeno che questo non c'è più; quasi un ribaltamento della mia interpretazione, persone così prese da loro stesse e da quello che provano che fanno passare tutto il resto in secondo piano.

Visto che siamo giunti all'ultima canzone, voglio dire a tutti che mi sono divertita molto e che è stata una bellissima esperienza, non avevo mai partecipato ad una cosa del genere.
Bella, adesso non mi voglio far scappare gli altri music forum.

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lascio aperto ancora per qualche giorno per permettere di inserire altri commenti.
Intanto vi invito a passare alle proposte per il nuovo M.F.
 
G

giovaneholden

Guest
Devo dire che pur apprezzando Fiorella Mannoia,questa canzone non mi dice molto,mi da l'idea di un classico duetto commerciale come se ne fanno tanti...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Visto che è ancora aperto ne approfitto :BLABLA

Riserva MOAC: wow! Bravissimi! Non li conoscevo, non ho capito tutto ma la spiegazione di Baldassarre, insieme alla musica e alla rabbia e alla sincerità della voce della cantante, è stata più che sufficiente a farmi "assorbire" il senso della canzone. Davvero molto bravi, il messaggio è reso efficacemente ed è molto gradevole da ascoltare.
Sicuramente è una domanda scema ma è intitolata Ungaretti ispirandosi alle sue poesie di guerra, tra cui San Martino del Carso che abbiamo commentato nel poeticforum? Ho appena riletto la poesia e poi ascoltato la canzone e ho avuto quasi la sensazione di un collegamento "voluto".

La canzone di Fiorella Mannoia e Tiziano Ferro non mi ha fatto impazzire, non amo molto i duetti, credo che entrambi rendano meglio da soli.
L'interpretazione di Fiorella salverebbe qualsiasi canzone, ma sicuramente preferisco sentirla cantare altro, come avete già detto. Ferro lo trovo bravino, soprattutto considerando il panorama della musica pop italiana attuale; il testo è poco immediato, tipico suo, ma non mi piace gran che, eccetto quella frase "non conto mai le ore perchè il mio lavoro è aspettare", mi fa pensare che talvolta l'arma più efficace è l'attesa, anche in amore (ma solo talvolta :mrgreen:).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Qui chiudo e ringrazio tutti i partecipanti.Vi dò appuntamento nel nuovo M.F. che da oggi prevede l'ascolto e il commento del 2° brano proposto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto