[Serie tv] Downton Abbey - Visione comunitaria prima stagione

Dorylis

Fantastic Member
Pilot 1x01

Questa serie comincia a piacermi moltissimo fin dal primo episodio, dall'ambientazione ai personaggi, sembra di essere realmente trasportati nel clima dell'epoca! Il riferimento stesso al naufragio del Titanic, il problema dell'eredità, del trovare un partito alla figlia: chi avrebbe detto che la vita di questi nobili era così impegnata? :)
Molto bello anche il retroscena, tutto il lavoro che sta dietro a questa facciata perfetta che è Downtown, piccole ipocrisie, la servitù, gli intrighi... Povero Bates, mi sta già simpatico!
Sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione!
 

Dorylis

Fantastic Member
1x02

Io questa serie la sto guardando in streaming e leggendo i vostri commenti deduco che i vari episodi siano divisi in maniera diversa da come li avete visti voi in tv.
In ogni caso anche questo secondo episodio è stato veramente all'altezza, Mary mi piace proprio: è un bel tipino!
Chi avrebbe mai detto cosa fosse Mr. Carson in passato (gli sta bene, era fin troppo bacchettone), Bates e Anna sono persone squisite e la grande Maggie Smith interpreta in maniera magistrale il ruolo di contessa madre.
L'arrivo di Mr. Crawley ha scombinato tutto e devo dire che questo nuovo personaggio non mi dispiace affatto! :)
Staremo a vedere!
 

SALLY

New member
Questa puntata mi è piaciuta molto,mi è piaciuta Sybil,il signor Crawley nei confronti di Carson,e la signora Crawley e lady Violet....
 

ayla

+Dreamer+ Member
1x03

Che senso avrebbe vivere se non permettessimo alla vita di cambiarci?

Splendida chicca di saggezza che il buon vecchio (e adorabile almeno per me) Carson dispensa alla governante, dopo che questa gli aveva confidato di aver ricevuto una proposta di matrimonio.
E credo che questa frase, poi, sia adatta a descrivere questo terzo episodio, ogni personaggio evolve e cambia, chi in positivo, chi in negativo. Mi viene alla mente la nostra Lady Violet che, alla fine, piega la testa, mette da parte l'orgoglio e premia, con uno stile impeccabile, il suo avversario, il sig. Mosely, per la migliore fioritura, ricordandoci che la vita sa essere piena di sorprese e che lei è tra queste. Adoro questa vecchietta:mrgreen:
Poi c'è Mary che finalmente comincia ad ascoltare il proprio cuore (eh sì, dai, anche lei ce l'ha, nonostante le voci contrarie:mrgreen:) e a vedere con occhi diversi il bell'avvocato, che alla fine proprio da buttare non è...ma non è che si è svegliata troppo tardi?????
Edith, invece, sta cominciando a tirare fuori gli artigli e a mostrare la sua vera essenza, un pò diabolica direi. Mai sfidare una donna...sanno tutte essere pericolose e velenose. Capisco che tra sorelle andare d'accordo sia difficile e che la gelosia sia come quel pizzico di sale che va messo dappertutto, ma addirittura tradirla così????
La terza sorella fortunatamente ha altro per la testa, pensa ai diritti delle donne, al suffragio universale, a lanciare nuove mode e nel tempo libero a trovare un posto per la sua domestica...come non adorarla??( E poi il vestito era taaaanto carino:mrgreen:).
Poi certo abbiamo come sempre tanti eventi che vanno a condire il tutto: Daisy che rivela il suo segreto e che non riesce a smettere di sbavare per Thomas:)??), la cuoca che confessa di essere cieca e la capo cameriera che confessa il suo amore per Bates, fantastica donna!!!! Adoro pure lei:YY:YY
 

Nerst

enjoy member
Bella anche questa terza puntata. Mi è molto piaciuta la complicità tra la signorina di buona famiglia, che fa valere i diritti di voto delle donne e la cameriera che fa colloqui per lavorare in un ufficio. Stupidina la ragazzina che ha una cotta per il cameriere gay, chissà quando lo scoprirà che delusione e commovente la figura della cameriera che sta per diventare cieca.
Per quanto riguarda Mary, ora che sta vedendo che Matthew non la fila, si che le farebbero piacere le sue attenzioni.

Mi dispiace che la prossima puntata sarà l' ultima.
 

SALLY

New member
Bella e "piena" questa puntata,adoro sempre di più lady Violet,mentre comincio a non sopportare Daisy...ma come si fa ad essere sempre così "piagnone"...e stupide...mi ha fatto tanta pena la cuoca che stà perdendo la vista.Chissà come finirà fra Mary ed Edith?!
 
M

maredentro78

Guest
Si La cuoca è una delle mie preferite,troppo inglese con quei capelli e quella corporatura,e le sue battute?!!!:mrgreen::mrgreen:
Concordo con Ayla, Sybil è adorabile e sinceramente il personaggio femminile più buono,anche se avendo visto anche la seconda serie secondo me il più intrigante rimane Mary,che è vittima di sé stessa,ma ha un carattere bello forte.La si ama o la si odia,personalmente mi piace molto e credo sia un pò il simbolo di Downtown Abbey.
Il segreto di Bates(mannaggia pure quello so!!!) allontana lo stesso Bates dal proporsi ad Anna,e poi ma quanto bella e diretta è stata la dichiarazione d'amore di Anna a Bates.....adorabile!
Daisy è un personaggio un pò" macchietta",non ho capito quanto fosse importante per il telefilm...molto svampita e leggerina nei suoi gusti.
 

Dory

Reef Member
Io devo recuperare ben due domeniche di puntate, non riesco a trovare il tempo per vederle in questi giorni.
 

Nerst

enjoy member
Mi sono persa l' ultima puntata del telefilm, ho fatto in tempo a sentire l' ultima frase, quella che annuncia l' entrata in guerra contro la Germania...qualcuno mi può aiutare a recuperare il link? Grazie :)
 

ayla

+Dreamer+ Member
1x04

Mamma mia quante cose son successe nell'ultima puntata...!:YY
Spero di non dimenticare nulla.:D
Allora, andando con ordine, la sorellina ribelle ha deciso di entrare nel mondo della politica e di dare voce ai suoi ideali, nononstante la disapprovazione del padre e di Lady Violet. Questo perché a una donna non è concesso pensare, tantomeno avere opinioni, come la stessa Lady Violet afferma durante la cena: Sybil non può avere opinioni, non finché non si sposerà e allora sarà suo marito a dire che pensieri deve avere. Agghiacciante:paura:
Ma fortunatamente Sybil è più testarda di un mulo e va per la sua strada, finendo dritta dritta tra le braccia di Matthew che la salva da una zuffa durante le elezioni parlamentari. E la nostra Mary davanti a tanto coraggio si scioglie come neve al sole e finalmente arriva il bacio appassionato che stavo aspettando e la conseguente proposta di matrimonio. Ma figuriamoci se le cose potevano concludersi con un lieto fine...certo che no, mannaggia!:W
Cora resta incinta e Mary, temendo nella nascita di un maschietto, si lascia sopraffare dalla paura e decide di non sposarsi e Matthew decide di andarsene da Downton Abbey per leccarsi, da solo, le ferite.
Anche Edith perde per un pelo l'occasione di mettere il velo e l'abito bianco, anzi, se lo lascia proprio scivolare dalle dita...grazie alla lingua velenosa di Mary! Brava Mary:YY (Edith proprio non la sopporto!)
Nel frattempo, Bates deve affilare la lama, perché Thomas e la O'Brien non gli risparmiano un colpo e giocano sporco, accusandolo addirittura di furto. Fortunatamente c'è ancora chi sa riconoscere un innocente e la cara Anna, a Londra, viene a conoscenza di tutta la verità e Bates non viene licenziato. Thomas quindi, sentendo puzza di guai, rassegna le dimissioni mentre la O’Brien, temendo di essere rimpiazzata, fa una cosa terribile, che porterà all'aborto di Cora...che aspettava pure un maschio.
La puntata si conclude poi con l'annuncio inevitabile dell'entrata in guerra dell'Inghilterra contro la Germania...

E adesso ci tocca aspettare la seconda stagione.
 

Nerst

enjoy member
Desidero ringrazie Germano e ayla per l' aiuto datomi riguardo il recupero dell' ultima puntata.

@ ayla: grazie a ciò che hai scritto hai colmato la curiosità che mi rodeva :wink:
 
M

maredentro78

Guest
Beh ma tutto si trova,io ho terminato le seconda...:mrgreen::mrgreen:chi riuscirebbe ad aspettare??
 

Nerst

enjoy member
vista la puntata n°6, Sibil è proprio agguerrita per far valere i diritti delle donne, mi rispecchio totalmente in lei. Puntata di baci, a quanto pare, Mery alla fine ha ammesso di amare Matthew, ma che cosa succederà quando gli confesserà della serata passata col turco? Un quasi bacio anche tra anna e Beits, peccato.
Aspetto di vedere la prossima puntata, dove spero che la seconda sorella si ritrovi innamorata. e mi sa che anche la giovane cameriera si è accorta di aver sbagliato ragazzo da ammirare.
 

Dory

Reef Member
Sto recuperando le puntate perse. Ho visto la terza e parte della quarta.
Mi sta piacendo molto. Mi sembra fatto benissimo, i personaggi sono interessanti e gli attori bravi e convincenti.
L'unica che non mi piace è Mary. Forse perché mi aspettavo più una Elisabeth Bennet :mrgreen:
Forse però nel seguito qualcosa cambierà della sua personalità, lo spero... mentre mi piacerebbe che venisse più fuori la sorella più piccola,
che finora si è vista poco.
Sono curiosa di leggere i vostri precedenti commenti, ma per ora non voglio rischiare di leggere delle anticipazioni.. :)
 

Nerst

enjoy member
Ho appena finito di vedere l' ultima puntata, mi è piaciuto e aspetto la seconda stagione.
Non so come possano nascere gelosie tra sorelle a tal punto da rovinare la felicità l' una dell' altra. La storia della cameriera che viene assunta come segretaria insegna che non bisogna rinunciare ai sogni. Non ho approvato la decisione di Mary che si è lasciata abbindolare dalla zia nella decisione di aspettare nel dare la risposta a Matthew riguardo la proposta di matrimonio. Infine, se i camerieri sono così gentili, piacenti e non del tutto distaccati con le ragazze dell' alta società come si può pretendere che non nascano affetti?
Do alla serie un bel voto alto.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x01

Mamma mia dei personaggi salverei solo il cane, Anna la cameriera buona e Bates il valletto, poi tutti gli altri li manderei al rogo:??
La tenuta, la casa mi ha fatto venire le farfalle allo stomaco:sbav:.
Sorvolando sulla questione legale assurda dell'eredità, che voglio prendere per buona senza indagare se sia verosimile per l'epoca - mi ha scioccato innanzitutto la reazione di Mary alla notizie della morte del fidanzato: quando il padre le dice che sta a lei decidere se portare o no il lutto, si lascia scappare un sospiro di sollievo. Viva la sincerità, ma me basito comunque.
Lo snobismo non è prerogativa solo dei nobili, arriva a contagiare anche la servitù: Carlson e la cameriera personale di lady Cora dovrebbero scendere un po' dal piedistallo e abbassare la cresta. E' vero che a forza di stare con una famiglia per decenni, finisci per sentirti "speciale" o ti figuri di farne parte, ma questo non ti dà il diritto di umiliare o trattare dall'alto in basso i camerieri o le sguattere che, come diceva nerst, in realtà sono la tua squadra, anzi dovrebbero essere la tua famiglia.
Milord si è degnato di ritornare sulla sua decisione, facendo appello alla coscienza e all'amicizia che lo lega comunque a Bates, e meno male, quando Anna lo trova a piangere come un bambino in soffitta mi aveva fatto venire una cosa allo stomaco. E' molto realistica questa parte della sceneggiatura, anche gli sguardi di commiserazione o di disprezzo dei suoi stessi colleghi, l'imbarazzo che inevitabilmente si crea, e concordo che sia molto verosimile la dinamica "mors tua vita mea" che spinge Thomas il gay e il capo maggiordomo stesso a complottare per eliminarlo.
Nonostante l'attore che interpreta il duca fosse abominevole, mi è piaciuta la sua mancanza di ipocrisia: quando sente odore di eredità, si "lavora" Mary per bene e lusinga il padre a forza di salamelecchi, poi appena scopre che la ragazza non erediterà Downton Abbey finge di non ricordare cosa voleva dire a Milord durante la conversazione. Per lo meno è un opportunista onesto.
Concordo con Dory, il ritmo non è altissimo, gli 80 minuti a tratti mi hanno strappato uno sbadiglio, però appena ho tempo voglio vedere come prosegue.
La fotografia e il set e i costumi sono notevoli.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x02

Minerva Mcgranitt in questa serie è proprio odiosa, tifo tutta la vita per La signora Crowley, grandiosa quando salva il contadino malato di idropisia.
Tifo anche per Matthew per la sua sensibilità, empatia e bontà d'animo, ha acquistato altri punti quando capisce di dover dignificare Moosley, lasciandogli fare il suo lavoro nonostante lui lo consideri superfluo.
Mi è piaciuta tantissimo in questa puntata la determinazione di Gwen, la cameriera dattilografa, come ha tenuto testa a tutti in cucina quando la signorina O'Brian le prende la macchina da scrivere (spero che qualcuno prima o poi gliela faccia pagare a 'sta qui) e ho apprezzato la carineria della terzogenita che cerca lavoro a Gwen, appoggiandola nella sua decisione di andarsene dalla tenuta.
L'infarto al turco di 25-30 anni mi è sembrato un'iperbole.
Anche la signora Hughes è stata cortese a preoccuparsi per Bates e a non lasciarlo solo.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x03

Thomas è proprio un basxxxxo a fingere di corteggiare Daisy solo per indispettire William. E' anche un ladro, sapevo che la signorina O'Brian era laida ma non che fosse addirittura sua complice nel furto del vino.
Che bello il rapporto tra Bates e Anna, la scena in cui lui le porta da mangiare e lei apre la porta, è girata benissimo, solo sguardi, le parole non servivano.
Brava, carina, Lady Sybil a non mollare e a battersi per Gwen e per i diritti delle donne.
Lady Violet si è "sacrificata" per Moosley senior, ammettendo finalmente la meritocrazia per la premiazione floreale. Diciamo che l'ho rivalutata. L'attrice è comunque fenomenale.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x04

finita la mia maratona di questa serie, nel complesso ampiamente promossa. Il golden globe è meritato.
Sono rimasto scioccato dalla cattiveria a cui si spingono le protagoniste femminili della tenuta, servitù compresa, visto che la o'Brian si vendica di una donna incinta(!) e Mary si abbassa a uno squallido "occhio per occhio" con la sorella sfigata, poverina.
Ci godo che Thomas abbia avuto il benservito e son contento che Anna sia riuscita a riabilitare Bates, il cuore glielo diceva che non era colpevole del furto.
Menzione di merito per il siparietto tra Lady Violet e la figlia zitella Rosamund, due macchiette:D
Il climax finale - lo scoppio della I guerra mondiale - fa ben sperare per una seconda stagione con parecchia carne al fuoco
 
Alto