V Concorso letterario Forumlibri -----> Totoautore e Giuria popolare

elisa

Motherator
Membro dello Staff
:boh:

Sono peraltro lusingato di godere universale fama di pericoloso maniaco omicida, fuori di testa, sadico buffone ...

:WHY

Vuol dire che mi candiderò per la prossima interpretazione del JOKER

diciamo che la maggioranza aveva questo intento, se tu non ci sei dentro, va bene comunque, chi mai penserebbe che gli scrittori siano quello che scrivono, sarebbe ben facile altrimenti, un mondo di thriller e gialli popolati da pericolosi omicidi, Simenon e Agatha Christie per non tacer degli altri, in testa. :) Sappiam ben noi lettori che chi scrive è ben lontano da quel che è scritto! :wink:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Sappiam ben noi lettori che chi scrive è ben lontano da quel che è scritto! :wink:

ne sei proprio certa ?

uahahahahahahaaaaaaaaaaaaa

:OO:paura::mrgreen:




p.s.: ho aggiunto qualche faccina (nel post precedente), perchè la sola "ma perchè" sembra dar luogo a interpretazioni troppo "seriose".

:SISI
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
I giudizi dei giurati ufficiali

31 ottobre di Hotwireless

Darida
Stile scattoso, alla Palahniuk, originale, con un finale prevedibilmente azzeccato e una buona adesione al tema.

Bianca
Un racconto originale e scorrevole, ben fatta la descrizione ed il carattere dell’anziano scorbutico, sia nei suoi stati d’animo, che negli acciacchi che contraddistinguono l’avanzamento dell’età.

Nerst
Trovo che il racconto rispecchi a pieno quello che alcune persone provano nei giorni di festa, quando si è costretti a vivere le cose che gli altri si aspettano debbano piacere a tutti. Complimenti, il racconto è irriverente e sarcastico.

Irene
Di sicuro delirante e pieno di suspence. L'ho trovato esagerato, sembra si riferisca ad un'invasione di zombie o alla fine del mondo, renderebbe molto meglio come tale. Il finale, seppure a sorpresa, non è molto incisivo, non rompe abbastanza con la tensione creatasi prima. Forse esiste un intento parodico/ironico, ma se è così non si coglie più di tanto, in quanto la vicenda sembra già finita con il protagonista che cade a terra morto e l'ultima frase sembra aggiunta lì per caso in modo un po' triste. In sostanza, sembra un po' forzato. Apprezzo lo stile, nervoso e allucinato.
Più che in tema con l'autunno, è un racconto esclusivamente su Halloween, e questa mi sembra una scorciatoia poco furba.

L'alba d'autunno di Mofos4ever

Darida
raccontino delicato, stile ecologista...attento ai particolari, forse troppo, rende leggermente artificiosa la storia, belle le descrizioni, buona adesione al tema.

Bianca
Un bel racconto dolce, originale e scorrevole. Bella e piacevole la descrizione del paesaggio autunnale e dei suoi piccoli abitanti.

Nerst
Bellissima scena autunnale, descritta, trovo, accuratamente in ogni dettaglio. I sentimenti provati dal protagonista sono dolci e spingono alla riflessione di una pausa che, ahimè, ci sfugge ogni dì. L’unica nota, attendevo lo sviluppo di una storia a questa romantica premessa.

Irene
Innanzitutto, preferirei il titolo senza l'articolo, suonerebbe meglio.
Poi, lo scritto è imperfetto dal punto di vista grammaticale (credo che manchi qualche verbo, e ci sono diversi refusi). Oggettivamente, il racconto è scritto benino, in modo dolce (anche se c'è una sovrabbondanza di parole che si poteva evitare, rendendolo anche meno infantile), ed è sicuramente in tema, ma non riesce a coinvolgere il lettore. È poco originale, non si percepisce un grande sforzo inventivo da parte dell'autore.



Lo Stormo di Francesca

Darida
Ottimo, scritto bene, evocativo e commovente senza essere stucchevole, belle immagini e una adesione al tema costante.

Bianca
Una bella storia interessante, originale, fantasiosa e scorrevole. Bella la descrizione dell'autunno con i vari tipi di stormi e frutti che lo caratterizzano.

Nerst
Che bel racconto. Ne ho apprezzato il crescendo, che mi ha portata a leggere avida le righe a mano a mano che la lettura procedeva. Mi ha fatto pensare a quanto siano importanti le cose che per alcuni sono assai piccole e scontate, ma che per altri possono essere assai grandi e desiderate.

Irene
Mi è piaciuto molto. È irreprensibile da ogni punto di vista: storia originale, ottimo stile, logica perfetta, non una parola al posto sbagliato, e perfettamente in tema senza risultare banale. Apprezzo il fatto che il paese dov'è ambientata la vicenda non sia un posto noto, cosa che permette di collocare il racconto tra la realtà e la leggenda.

Nonno va a funghi ogni anno di Alexyr

Darida
Scritto bene, scorrevole, colpo di scena finale che a mio vedere stride un po' con l'impostazione precedente... be', basta prenderla con la giusta filosofia, come ha fatto l'autore, buona adesione al tema.

Bianca
Un racconto a tratti simpatico, triste, scorrevole ed originale, ben fatta la descrizione del bosco. Incredibile il colpo di scena finale, non me lo aspettavo, ora si spiegano tante cose.

Nerst
Bellissimo. Mi ha fatto sorridere fin dalle prime righe. Questo nonnino me lo immagino carico di ottimismo e sfida. Nulla lo può fermare…troppo simpatico. Ho sentito un po’ di tristezza nella seconda parte del racconto, ma il finale mi ha scompisciata (lasciatemi la colorita opinione).
Complimenti

Irene
Unica precisazione: una rilettura, la prossima volta, non farebbe male, ed eviterebbe il titolo poco evidente, i refusi nella punteggiatura e altre sciocchezze, come la ripetizione di “atavico”.
Per il resto, è davvero buono: il punto di vista sembra decisamente straniato, non si capisce bene se il protagonista sia ancora un ragazzo o un adulto, in quanto le azioni rimandano alla seconda opzione ma lo stile è abbastanza infantile e slegato. Inoltre, il finale è costruito benissimo, forma un contrasto perfetto con l'atmosfera calma e cristallina della prima parte del racconto.


Parole in autunno... di ClaudiaLL

Darida
Stile un po' frammentario, ammetto di essermi persa un paio di volte durante la lettura, belle e fantasiose le descrizioni, poca adesione al tema.

Bianca
Un racconto interessante, originale, a tratti triste e commovente. Mi ha fatto molta tenerezza la bambina mendicante.

Nerst
L’ho trovato triste, ma la figura del passante mi è piaciuta, perché ha incarnato ciò che vuol dire osservare il mondo. Di fatto è l’unico che si accorge della bimba “non travestita”, che ha un solo giorno l’anno per nascondersi agli occhi di chi vede, ma non guarda.

Irene
Il titolo non è riportato; lo scritto è così fitto che la lettura risulta difficile. E rileggere, rileggere!!
Anche questo in tema Halloween, ma è scritto bene e la storia è interessante, e l'ambientazione autunnale c'è, quindi lo considero aderente al tema.
Ben costruito e molto equilibrato. Apprezzo il fatto che le creature descritte possano essere bambini in maschera o personaggi fantastici; l'atmosfera magica e un po' paurosa della festa è resa in maniera ineccepibile. È un peccato, però, che il titolo sia così poco azzeccato, sembra completamente slegato dal racconto.

Un bell'autunno di Mauriziomos

Darida
Uno stile scorrevole nella lettura ma forse un po' troppo ricercato, belle le descrizioni delle stagioni ma il tema - l'autunno - che avrebbe dovuto guidare il racconto appare un po' troppo marginale. Un bel finale macabro.

Bianca
Un racconto originale e scorrevole. Ben fatta la descrizione del paesaggio del bosco e dei frutti autunnali.

Nerst
Ho apprezzato tutta la modalità di sviluppo del racconto, non avrei mai pensato che sarebbe arrivato un finale così. Per la maggior parte del racconto il protagonista sembra debole e senza spina dorsale, perciò mi ha sorpreso il cambiamento. Bello e sorprendente.

Irene
Ho il sospetto che il titolo sia una “leggera” presa in giro.
Anche qui, l'originalità non è al suo massimo splendore, ma non è niente male; il tema è perfettamente rispettato.
Mi è dispiaciuto leggere il finale, perché ormai avevo apprezzato il protagonista e condividevo i suoi sentimenti; l'autore ha fatto un ottimo lavoro, è difficile creare un personaggio simpatico in così poco spazio.


Un lungo autunno di Dory

Darida
Stile non molto fluido, ho fatto un po' fatica a seguire la storia, qualche immagine efficace di buon impatto, bella la conclusione, solo accennata ma non carente l'adesione al tema.

Bianca
Un racconto originale, scorrevole, a tratti simpatico e a tratti triste. Bello il finale anche se dolce amaro, in cui la protagonista spera in nuovo inizio.

Nerst
Simpatica la protagonista, l’ho trovata dolcemente impacciata in un mondo che non sente suo, ma che non snobba a priori. Ho apprezzato la metafora dell’autunno come “stagione di vita”, nell’attesa dei cambiamenti che non sempre arrivano, ma quello che resta sono gli affetti. Bello.

Irene
A una prima lettura sembra poco attinente; ho potuto cogliere e apprezzare la metafora generale solo rileggendo con più attenzione. È molto originale; si coglie un senso prima di leggero fastidio, poi di tristezza, che pervade tutto il racconto. Lo stile non è eccezionale, ma è sufficiente per l'argomento trattato.
 
Ultima modifica:

alexyr

New member
incredibile stavolta non e' stato immediato riconoscere il mio racconto!!!

grazie mille a tutti per i giudizi.
Il mio racconto preferito era lo stormo, son lieta abbia vinto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
incredibile stavolta non e' stato immediato riconoscere il mio racconto!!!

grazie mille a tutti per i giudizi.
Il mio racconto preferito era lo stormo, son lieta abbia vinto.

complimenti, stavolta mi hai depistato, a furia di andare a funghi sai come far perdere le tracce :)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
31 ottobre di Hotwireless

Darida
Stile scattoso, alla Palahniuk, originale, con un finale prevedibilmente azzeccato e una buona adesione al tema.

Bianca
Un racconto originale e scorrevole, ben fatta la descrizione ed il carattere dell’anziano scorbutico, sia nei suoi stati d’animo, che negli acciacchi che contraddistinguono l’avanzamento dell’età.

Nerst
Trovo che il racconto rispecchi a pieno quello che alcune persone provano nei giorni di festa, quando si è costretti a vivere le cose che gli altri si aspettano debbano piacere a tutti. Complimenti, il racconto è irriverente e sarcastico.

Irene
Di sicuro delirante e pieno di suspence. L'ho trovato esagerato, sembra si riferisca ad un'invasione di zombie o alla fine del mondo, renderebbe molto meglio come tale. Il finale, seppure a sorpresa, non è molto incisivo, non rompe abbastanza con la tensione creatasi prima. Forse esiste un intento parodico/ironico, ma se è così non si coglie più di tanto, in quanto la vicenda sembra già finita con il protagonista che cade a terra morto e l'ultima frase sembra aggiunta lì per caso in modo un po' triste. In sostanza, sembra un po' forzato. Apprezzo lo stile, nervoso e allucinato.
Più che in tema con l'autunno, è un racconto esclusivamente su Halloween, e questa mi sembra una scorciatoia poco furba.

Per prima cosa i miei vivi complimenti a tutti gli scrittevoli, ovviamente con un occhio di particolare riguardo ai vincitori.

CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP


Apprezzamento anche alla giuria, i cui giudizi trovo competenti e in massima parte condivisibili.


Nei miei confronti non posso che apprezzare Darida, Bianca e Nerst;
ho sorriso nel vedere che Bianca s'è fatta l'idea di un protagonista anziano, e son curioso di saperne il perchè;
Nerst è stata quella che l'ha vista di più come satira nei confronti della festa.
Irene l'ha vista a modo suo, ma quel "Di sicuro delirante e pieno di suspence" seguito da "Apprezzo lo stile, nervoso e allucinato", è stato quanto di più bello potesse dirmi !

Posto volentieri, nonappena verrà aperto il consueto 3D "La parola agli scrittevoli", qualcosa su ciò che io mi prefiggevo;

ma prima è giusto dare spazio ai vincitori.

:HIPP


@Ire:

Irene: "Più che in tema con l'autunno, è un racconto esclusivamente su Halloween, e questa mi sembra una scorciatoia poco furba".

I racconti dovranno ispirarsi liberamente a un tema autunnale: Halloween, … , quello che vi viene in mente, basta che abbia attinenza con l'autunno.

:ABBB
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ne ho indovinati solo 3 subito e quello di francesca dopo...le ragazze hanno saputo ben camuffarsi,soprattutto Dory e alexyr.
Complimenti ai vincitori (e non solo) !
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Complimenti ai vincitori ma anche a tutti gli altri!
Dory, dapprincipio avevo pensato giusto ma poi mi hai fregato! Alexyr che va a funghi non me l'aspettavo :mrgreen: Il finale di Un bell'autunno...dovevo capire che era stato scritto da un uomo!
 

claudiaLL

New member
complimenti ai 3 vincitori! Siete stati molto bravi :HIPP
Avevo azzeccato su Hot, chissà che con il tempo non impererò a riconoscervi tutti :MUCCA

Grazie per i giudizi su "parole in autunno". Il titolo in effetti è stato inserito all'ultimo secondo senza pensarci troppo :W
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Hot, ma che cosa ci combini...

Se i complimenti gratificano, incoraggiando a continuare, vero è che sono le critiche a far crescere.
Per questo ti ringrazio per i giudizi severi, espressi con un linguaggio diretto che apprezzo perché è anche il mio. Aggiungo che prendi il compito con molta serietà affrontandolo con metodo: valutando cioè i racconti analizzandoli sotto diverse angolazioni. :ABBB

Essendo il mio secondo racconto che giudichi su FL, ho fatto un piccolo raffronto tra i due (“Insieme per sempre” e “31 ottobre”), riscontrando alcune similitudini:
1< mi apprezzi abbastanza sull’esposizione, anche come grammatica e sintassi, senza fastidio per le frasi brevi.
2< non riesco a farti arrivare il dramma psichico dei protagonisti, che vedi attori "solo" di un grandissimo amore nel primo e di un thriller horror/fantascientifico nel secondo.
3< forse in conseguenza di questo, mi consideri “fuori tema” in entrambi, senza “ossessione” nel primo e senza “l’autunno” nel secondo.

1< Sicuramente continuerò a lavorare sull’esposizione, senza sedermi sulle buone valutazioni ottenute.
2< La percezione del dramma non è altrettanto assente in altri giudici, tuttavia ciascuno rappresenta una parte dei potenziali lettori: quindi se non lo cogli tu, altrettanto accadrà con molti altri. Necessario quindi che io mi impegni perché il mio messaggio arrivi anche a quelli.
3< Sul terzo punto posso solo affermare che entrambe le volte i racconti sono stati composti pensando costantemente al tema stabilito.

Forse mi spiegherò meglio nel “making of”, perlomeno sulle intenzioni. :SISI

Con amicizia: Andrea :)
 

darida

Well-known member
ora, se io affermassi che ci avevo preso con l'autore di 31 0ttobre: Hotwireless...ah! già lo sapete...vabbè :mrgreen:

mi credete?
"certochesì daria!"...:mrgreen:"
 

francesca

Well-known member
Grazie a tutti!!!!
Come al solito mi sono persa quasi tutto
perchè sono stata via tutto il ponte
sono rientrata solo oggi, e ho aperto il post dei vincitori solo adesso.

Che devo dirvi?
Adesso vado subito a leggermi gli altri racconti,
ho visto che qualcuno ci ha azzeccatto nel totoautore,
ne sono felice.

Grazie alla giuria.
Leggo i racconti e torno con commenti più precisi.

E anche non vedo l'ora di scrivere qualcosa sul making of, perchè una sua genesi particolare questo racconto ce l'ha!!!

Francesca
 

maurizio mos

New member
Come avevo detto nel mio racconto l'autunno, stagione che io amo straordinariamente (credo che si sia capito che, almeno per le stagioni e la natura, il protagonista è un mio alter ego) c'entra fino a un certo punto... anzi direi che da un certo punto di vista non c'entra proprio per nulla. Il fattaccio (non è macabro!, è reale e, nel contempo, irreale: ve lo immaginate uno che, in un assolato pomeriggio autunnale va in un bosco con cadavere al seguito, o in spalla, a scavare una fossa?) poteva accadere in qualsiasi stagione.
Grazie comunque per la tolleranza.

Una curiosità: il racconto è nato perché, leggendo il tema, m'è venuto in mente che in effetti mia moglie detesta i cachi (ma è ancora viva, ve lo assicuro): da lì...

Un'ultima osservazione: care ragazze, la morta è una donna ma non infiliamo la condizione femminile di "vittime" in ogni dove, anche in uno scherzo. Per farmi perdonare prometto di proporre nel giro di qualche settimana un racconto breve con una dark lady che fa fuori due o tre uomini. Contente? salvo poi dire che faccio le donne cattive...
 

irene

Reader
1< Sicuramente continuerò a lavorare sull’esposizione, senza sedermi sulle buone valutazioni ottenute.
2< La percezione del dramma non è altrettanto assente in altri giudici, tuttavia ciascuno rappresenta una parte dei potenziali lettori: quindi se non lo cogli tu, altrettanto accadrà con molti altri. Necessario quindi che io mi impegni perché il mio messaggio arrivi anche a quelli.
3< Sul terzo punto posso solo affermare che entrambe le volte i racconti sono stati composti pensando costantemente al tema stabilito.

Forse mi spiegherò meglio nel “making of”, perlomeno sulle intenzioni. :SISI

Con amicizia: Andrea :)

Non è che non colgo il dramma: è che questo dramma mi sembra fuori luogo.. Troppo poco, o troppo, per il contesto in cui lo inserisci. Almeno in questo racconto, l'altro abbi pazienza ma non lo ricordo bene.
Poi, puoi pensare al tema anche per tutta la vita, ma se non esce fuori nel racconto non c'è molto da fare... Forse non l'ho letto abbastanza attentamente e non sono riuscita a coglierlo, ma in questo caso sarebbe preferibile che fosse più evidente, perché nello spazio di un racconto devi essere capace di condensare e rendere chiaro tutto quello che vuoi dire, non puoi lasciare sullo sfondo la cosa più importante.
Con questo non dico che Halloween in sé fosse fuori tema, ma lo è (per me) il modo in cui l'hai reso: sarebbe potuto esser quello o un'altra festa qualsiasi, o un racconto d'azione che non c'entrava nulla. Se leggi l'altro racconto in tema Halloween e fai attenzione a tutto quello che vi è inserito, puoi capire quel che dico (nel caso non mi fossi spiegata bene).
 

Bianca

The mysterious lady
Apprezzamento anche alla giuria, i cui giudizi trovo competenti e in massima parte condivisibili.
Nei miei confronti non posso che apprezzare Darida, Bianca e Nerst;
ho sorriso nel vedere che Bianca s'è fatta l'idea di un protagonista anziano, e son curioso di saperne il perchè;
Ciao Hotwireless :), il personaggio del tuo racconto, mi ha dato l'impressione di essere un anziano, per primo per la citazione sul divano che era ormai consumato, poi per via dei vari dolori che provava nel corpo, che mi ricordavano i reumatismi di un anziano, con conseguente infarto dovuto all'affaticamento. Comunque rileggendo il racconto, penso che tutti i dolori, siano stati dovuti esclusivamente all'abuso dell' alcohol. Mi spiace se non ho ben afferrato il personaggio. :roll:
 
Alto