Vargas Llosa, Mario

Grantenca

Active member
Vorrei segnalare questo autore che ha ricevuto (a mio avviso meritatamente) il premio Nobel. Di lui ho letto molto, anche prima che il suo talento straordinario venisse pubblicamente riconosciuto. L'unico limite è che forse dalle sue opere qualche volta traspare un orientamento politico, del tutto legittimo e forse non del tutto obbiettivo. Libri come "La zia Julia e lo scribacchino" "la festa del caprone" "il paradiso è altrove" sono a mio avviso, per la varietà dei temi, l'eleganza e la fluidità della scrittura, la fantasia, l'incisività della descrizione dei personaggi, tra il meglio della letteratura moderna. In poche parole, un autore che merita di essere conosciuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho letto Il paradiso è altrove, un libro veramente notevole, uno dei più belli letti negli ultimi anni.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Di lui ho letto e apprezzato "La zia Julia e lo scribacchino" e "Il Paradiso è altrove" (per il GdL),poi anche una raccolta di racconti dal titolo I capi,che però mi è piaciuta meno.
Ora ho a casa Il sogno del celta che leggerò prossimamente.
 

Arabic girl

New member
M Vargas Llosa

Ciao a tutti, io sto leggendo "Il sogno del Celta", sono a pag 100 circa e devo dire che è interessante. Parla di un diplomatico inglese che fa un viaggio in Africa (siamo nel XIX secolo) e finisce in prigione dopo aver denunciato i soprusi a cui gli inglesi sottopongono le popolazioni del posto. Ho letto anche qualche tempo fa "Avventure della ragazza cattiva", anche quello è interessante, specialmente, secondo me, xchè in realtà descrive una figura femminile molto fragile, che si fa sfruttare anche sessualmente. Ottimo autore, con tante cose da dire, che ha il vantaggio di essere meno prolisso dei suoi colleghi sudamericani.
 

Meri

Viôt di viodi
Ho adottato l'autore e x l'occasione ho letto La città e i cani. Un autore non facile, i suoi libri partono sempre in modo poco chiaro, ma la storia poi ti prende e alla fine rimani soddisfatto.
 
Alto