Camilleri, Costa, Gimenez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami - Ferragosto in giallo

Meri

Viôt di viodi
Il libro raccoglie sei brevi racconti che vedono come protagonisti i grandi personaggi di ogni autore:il commissario Montalbano,il barista Massimo, l'investigatore Baiamonte... Tutte le storie si svolgono durante la giornata di ferragosto ed è inutile dirlo che i nostri eroi risolveranno i vari misteri.

Libro veloce, leggero, ma anche coinvolgente. L'unico personaggio che non mi convince è Baiamonte, sembra la copia non riuscita di Montalbano.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Sei racconti gialli a tema per altrettanti scrittori. Per me tutti gli autori ,tranne il primo, sono una novità.
Queste le mie impressioni :

Andrea Camilleri - Notte di ferragosto : racconto con gli ingredienti tipici dello scrittore siciliano. Se vi piace la sua scrittura (come nel mio caso) penso che apprezzerete questo brano.

Marco Malvadi - Azione e reazione : ho trovato molto divertente la compagnia di personaggi chiamata a risolvere un caso piuttosto insolito.

Antonio Manzini - Le ferie di agosto : questo racconto non mi è piaciuto molto ... senza un vero motivo. Forse incompatibilità caratteriale :mrgreen:

Francesco Recami - Ferragosto nella casa di ringhiera : volendo assegnare la palma del vincitore a uno dei sei autori, il mio voto è per questo racconto. Surreale e divertente.

Gian Mauro Costa - Lupa di mare : non tutti i passaggi di questo racconto mi hanno convinto, però nell'insieme non è male. Forse qualche pagina in più per sviluppare la storia sarebbe servita.

Alicia Gimenez-Bartlett - Vero amore : è la storia che mi è piaciuta di meno. Ho trovato la trama improbabile (anche per un giallo). Alla fine c'è un colpo di scena (la scoperta di un involontario complice dell'assassino) che mi sembra vagamente ridicola (senza averne l'intenzione immagino).
 
Alto