Il Giornalino di Forumlibri - N° 6 - Marzo 2014

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non voglio estorcervi nulla, ma qualcuno en passant mi fa sapere se ha apprezzato le faccine che ho inventato e disegnato per l'occasione??? :mrgreen: ... mi rendo conto dell'elementarietá del disegno, ma erano ppiù di dieci anni che nn tenevo una matita in mano e devo averci perso qualcosa come una quindicina di ore spalmate in una settimana!!!

@Des: non avevo dubbi su walser!!!! Qual è il rebus che nn hai risolto? Certo non l'ultimo! Li ho inventati io, li risolverebbe anche mio figlio!!! :mrgreen:

Le faccine sopra agli articoli sono assai simpatiche e gradevoli! :) Quelle dei sogni zodiacali super (l'avevo già detto? :p )

Il rebus col guanaco o alpaca.. :mrgreen:
 
G

giovaneholden

Guest
Complimenti a tutti noi e in particolare ad Ayu che ha fatto un lavoro meraviglioso!!! TUNZZZ
 

elesupertramp

Active member
Molto carino il pezzo di Bouvard su Sally Mara: mi ha fatto venire voglia di aggiungerlo in wish list.
I 3 rebus li ho risolti ma quello letterario no...:?
per non parlare dei titoli dei libri.....a quando le soluzioni???:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per ora l'ho scaricato e salvato, ci ho dato un'occhiata approssimativa (ma mi è bastata per aver inteso che è stato fatto un ottimo lavoro :wink:), poi domani approfondisco gli articoli.
 

maclaus

New member
Io cambierei la testata... "Giornalino" è troppo riduttivo:ad::ad::ad:
Ayuthaya non ho altro da dirti che sei stata bravissima:YY
Un bravo di cuore a tutti i giornalisti... Non riesco a decidere qual è l'articolo piu' bello, quindi: complimenti a tutti:D:YY:D:HIPP:D
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Grazie mille, davvero tutti bravi! E passato l'entusiasmo iniziale, mi piacerebbe che mi diceste se qualcosa non vi piace o se avete modifiche/aggiunte da proporre!!! Ho già ricevuto qualche critica e ben venga: sennò che confronto c'è??? :D
Ps mi scuso per eventuali errori di battitura miei o che mi siano sfuggiti!!! "Quineau" al posto di "Queneau" é colpa mia e non della povera Bouvard!!!!

Con calma faremo dei commenti, per non finire come alcuni numeri precedenti lasciati lì senza infamia e senza lode, quasi paghi di aver concluso un lavoro che andava fatto ...
Ma nel frattempo sei tu che, nella tua entusiastica e geniale in molti aspetti iniziativa, potresti dirci dove e come ti abbiamo delusa, disattendendo le tue aspettative.
:HIPP
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Con calma faremo dei commenti, per non finire come alcuni numeri precedenti lasciati lì senza infamia e senza lode, quasi paghi di aver concluso un lavoro che andava fatto ...
Ma nel frattempo sei tu che, nella tua entusiastica e geniale in molti aspetti iniziativa, potresti dirci dove e come ti abbiamo delusa, disattendendo le tue aspettative.
:HIPP


Scherzi vero??? :mrgreen: non ci sono aspettative né delusioni, stiamo lavorando insieme per qlc di bello, e i risultati si sono già visti!!! Il lavoro é stato grandioso da parte di tutti, io di mio ci ho messo tempo ed entusiasmo! Ma senza contenuti serviva a poco!!! Cmq come dici tu pian piano commenteremo in modo più mirato! E dirò anch'io la mia sui singoli articoli!
 

ila78

Well-known member
Cariiiina l'intervista ai viaggiatori! Certo ne avete visti di posti SPETTACOLARI......che invidia. :D
Bello anche l'articolo sulla fotografia di Apart, la prossima volta che Andrea si lamenta che quando lo fotografo gli taglio i piedi glielo faccio leggere. :mrgreen:
@Gamine dove si compra il Salt&Pepper della Lego? LO VOGLIOOOOOOOO!!!! :sbav:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Cariiiina l'intervista ai viaggiatori! Certo ne avete visti di posti SPETTACOLARI......che invidia. :D
Bello anche l'articolo sulla fotografia di Apart, la prossima volta che Andrea si lamenta che quando lo fotografo gli taglio i piedi glielo faccio leggere. :mrgreen:
@Gamine dove si compra il Salt&Pepper della Lego? LO VOGLIOOOOOOOO!!!! :sbav:

Eheh! Sale e pepe Lego l'ho trovato io su internet!!! Forte vero???? :mrgreen:
Quanto a viaggiare... sì, é un sogno!!! é una delle poche cose, secondo me, per cui vale la pena vivere!!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Vabbè... oggi ho la mattina libera per cui lo faccio ora!!!
Gli articoli mi sono piaciuti tutti moltissimo... in particolare ho apprezzato tutte le new entries: l'articolo sulla fotografia di Apart (attento a quello che scrivi la prossima volta!!! o qui non vedremo più una foto con un edificio o una persona tutti interi!!!:mrgreen:) , l'interessantissimo (persino per me che non sono un'appassionata) saggio di Yamanaka, la poesia di Maclaus (bellissima la sua idea di svelare i "retroscena" della sua composizione...), l'articolo di Gamine che continua a dire che non è un'esperta e intanto ha mostrato tutta la sua passione (che se non è vera competenza quella...) e soprattutto l'articolo sulla moda di Ila, che mi ha fatto penare per dirmi sì ed è stata secondo me la vera rivelazione di questo numero... :paura: La dimostrazione che quando si scrive bene si può rendere interessante qualsiasi cosa!!! Su Bouvard non avevo dubbi, anche se a sorprendermi è stata la sua posta: io, che amo lo "scrivere" ho apprezzato moltissimo non solo l'ironia (che si sapeva! :mrgreen:), ma anche il difficilissimo esercizio linguistico della seconda lettera! :sbav: Quanto al libro, mi pare che abbia destato l'interesse di molti (eh eh... :SISI)... mentre spero che almeno in qualcuno il mio articolo su Walser abbia suscitato un po' di curiosità su questo autore poco conosciuto e che invece merita moltissimo! Bacci è stato a dir poco grandioso: il suo disegno era splendido!!!! :sbav:
I viaggiatori (un ringraziamento particolare va a Cocci, che ha accettato di farsi coinvolgere ed ha posto delle domande davvero intelligenti e interessanti), le ricettare con il nostro esperto di vini (ma come si riesce a scrivere più di 20 righe su un vino?????:paura:), le nostre cinefile, Hot con la sua satira e questa volta persino in una veste horrorifica sono ormai una garanzia... Betty, al suo debutto con l'oroscopo, ci ha fatto divertire tutti (dici che IO, in quanto CAPRICORNO, dovrei essere un po' meno pesante e pretenziosa???? ma hai qualche inciucio con le alte sfere astronomiche? :mrgreen:)... Ancora mi chiedo come si possa rendere così invitante la scienza come sa fare Francesca.... :?? ma ora che il povero Smith non c'è più, che facciamo al prossimo numero???? :OO

Insomma, ragazzi, davvero bravi!
e, anche se un po' presto, però approfitto dell'ondata di interesse per tirare fuori già qualche considerazione (da riprendere chiaramente più avanti, con calma... prometto che la prossima volta sarò meno allucinata!!! :ad:)

però ste cose le scrivo in un altro post sennò nn mi legge nessuno!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :MUCCA
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ok... dicevamo!!! :mrgreen:
mi piacerebbe davvero confrontarmi con voi (ripeto, con calma, lo scrivo adesso solo perchè ho tempo) su tutto ciò che si può aggiugere/migliorare/cambiare...
Innanzitutto:

- va bene a tutti la cadenza trimestrale? questo è il numero di Marzo, per cui pensavo che, dopo una meritata pausa, potremmo risentirci verso metà-fine aprile in modo da riuscire ad avere il numero pronto per fine Maggio... che dite? troppo? troppo poco?

- a parte gli articoli che per ragioni varie non sono andati questa volta e andranno la prossima (filosofia, musica, serie TV...) mi piacerebbe che chiunque di voi avesse un interesse particolare e volesse condividerlo, si proponesse senza paura di non essere all'altezza!!! è proprio così che abbiamo guadagnato tantissimi nuovi articoli su argomenti mai trattati prima! oppure, all'inverso, perchè non facciamo presente se abbiamo degli argomenti su cui noi sappiamo poco o di cui non ci possiamo occupare ma che ci piacerebbe venissero trattati? ad esempio sarebbe bello se continuasse il "parallelismo" fra argomenti del Forum ed argomenti del Giornalino... perchè qualcuno di voi non si propone per commentare un'opera d'arte o un'opera d'architettura (sì, lo so.. almeno per l'architettura potrei farlo io!!!:W)? oppure come vi piacerebbe che venisse trattato un argomento oltre che nel modo tradizionale di "recensire" un'opera? qualcuno ha qualche idea? :?

- la veste grafica vi piace? c'è qualche miglioria da fare? lo sfondo andava bene o disturbava la lettura? se qualcuno di voi conosce molto bene Photoshop (che non è un programma di impaginazione, ma io purtroppo non ho Indesign) o cmq usa bene il pc ha da darmi qlc suggerimento per alleggerire i files? se gli articoli aumentano il peso diventa improponibile!!!

- ricordo a tutti la bellissima idea di Apart: oguno di noi giornalisti (ovvero chi di noi si è occupato di quel determinato argomento) potrebbe, di sua iniziativa, "copiare" l'articolo o parte di esso sul thread apposito o uno affine, in modo da aprire un'eventuale discussione che coinvolga tutti... Penso chiaramente agli articoli su libri/autori/film.. .a quello sulla fotografia, sul design, sul cinema di genere... ma l'invito è aperto a chiunque!

- qualsiasi altra idea/proposta/ecc ecc.... sapete dove trovarmi!

ed ora, per non rompere più le vostre scatoline, entro in silenzio-stampa (è proprio il caso di dirlo!!!) per almeno un mese e mezzo (e chi ci crede???? huahuahuahuahuahuahua!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)...
 

ila78

Well-known member
Vabbè... oggi ho la mattina libera per cui lo faccio ora!!!
Gli articoli mi sono piaciuti tutti moltissimo... in particolare ho apprezzato tutte le new entries: l'articolo sulla fotografia di Apart (attento a quello che scrivi la prossima volta!!! o qui non vedremo più una foto con un edificio o una persona tutti interi!!!:mrgreen:) , l'interessantissimo (persino per me che non sono un'appassionata) saggio di Yamanaka, la poesia di Maclaus (bellissima la sua idea di svelare i "retroscena" della sua composizione...), l'articolo di Gamine che continua a dire che non è un'esperta e intanto ha mostrato tutta la sua passione (che se non è vera competenza quella...) e soprattutto l'articolo sulla moda di Ila, che mi ha fatto penare per dirmi sì ed è stata secondo me la vera rivelazione di questo numero... :paura: La dimostrazione che quando si scrive bene si può rendere interessante qualsiasi cosa!!! Su Bouvard non avevo dubbi, anche se a sorprendermi è stata la sua posta: io, che amo lo "scrivere" ho apprezzato moltissimo non solo l'ironia (che si sapeva! :mrgreen:), ma anche il difficilissimo esercizio linguistico della seconda lettera! :sbav: Quanto al libro, mi pare che abbia destato l'interesse di molti (eh eh... :SISI)... mentre spero che almeno in qualcuno il mio articolo su Walser abbia suscitato un po' di curiosità su questo autore poco conosciuto e che invece merita moltissimo! Bacci è stato a dir poco grandioso: il suo disegno era splendido!!!! :sbav:
I viaggiatori (un ringraziamento particolare va a Cocci, che ha accettato di farsi coinvolgere ed ha posto delle domande davvero intelligenti e interessanti), le ricettare con il nostro esperto di vini (ma come si riesce a scrivere più di 20 righe su un vino?????:paura:), le nostre cinefile, Hot con la sua satira e questa volta persino in una veste horrorifica sono ormai una garanzia... Betty, al suo debutto con l'oroscopo, ci ha fatto divertire tutti (dici che IO, in quanto CAPRICORNO, dovrei essere un po' meno pesante e pretenziosa???? ma hai qualche inciucio con le alte sfere astronomiche? :mrgreen:)... Ancora mi chiedo come si possa rendere così invitante la scienza come sa fare Francesca.... :?? ma ora che il povero Smith non c'è più, che facciamo al prossimo numero???? :OO

Insomma, ragazzi, davvero bravi!
e, anche se un po' presto, però approfitto dell'ondata di interesse per tirare fuori già qualche considerazione (da riprendere chiaramente più avanti, con calma... prometto che la prossima volta sarò meno allucinata!!! :ad:)

però ste cose le scrivo in un altro post sennò nn mi legge nessuno!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :MUCCA

Addirittura la rivelazione! Grazie. Comunque mi sono divertita e non è stato nemmeno difficile come pensavo. :wink:
 

Apart

New member
Leggerò con calma gli articoli, fin'ora ho avuto tempo solo di sfogliarlo velocemente, e poi scriverò le mie considerazioni, abbiate pazienza. :)
 

francesca

Well-known member
L'ho scaricato stamani e scorso velocemente.
Sono rimasta impressionata dalla ricchezza e dalla grafica!!!
Complimenti ayuthaya!!!
Bellissimi le faccini che ti sei inventata a corredo degli articoli.
Critiche?
Mah, per ora non me ne vengono in mente.
Complimenti e grazie a tutti, ora me lo leggo con calma.

Francesca
 
Alto