Imparereste un libro a memoria? Quale?

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Stamattina studiando ho scoperto che Vittorio Alfieri a undici anni faceva a gara con un compagno cercando di imparare il maggior numero di versi delle Georgiche di Virgilio a memoria. Nella sua autobiografia riporta, con grande tristezza, che il compagno riusciva a impararne 600 e lui soltanto 400. :paura:
 

Book McBook

New member
Non lo farei mai, perderei troppo tempo su un solo libro, tempo prezioso per leggerne tanti altri... magari terrei un quaderno sul quale riportare le frasi che più mi colpiscono in ciascun libro letto.
 

Daedalus

New member
Io al liceo avevo imparato il V canto dell'Inferno di Dante! Se si tratta però di prosa il mio sogno è imparare il terzo capitolo dell'Ulisse di Joyce, in un masochistico gioco di rimandi e frasi senza senso, che imparerei giusto per il gusto di saperle poi ridire.... ;)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io sapevo un bel pezzo dell'Urlo di Ginsberg a memoria... "Ho visto le migliori menti della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi all'alba per strade di negri in cerca di un buco rabbioso..." più o meno faceva così. Ma ricordo solo qualche altro pezzo più avanti.

Ora riesco a ricordare qualche canzone dei miei gruppi preferiti degli anni '60 e '70... :boh: Niente altro e ho intenzione di lasciar spazio all'Alzheimer di avanzare... :mrgreen:
 

Grantenca

Well-known member
Riconosco il valore di quello che dice Eco. Stranamente ricordo ancora qualcuna delle poesie che io nostri insegnanti delle elementari e delle medie, con consapevole sadismo, ci imponevano di imparare a memoria anche se non ne comprendevamo appieno il senso. Adesso le apprezzo pienamente, di qui il valore aggiunto, che ho apprezzato ancora di più quando ho visto che la scuola ha abbandonato tali pratiche, privando i ragazzi di una piccola ricchezza che si sarebbero ritraovata nella maturità. Certo è più facile ricordarsi le cose che più ci interessano e mi ricordo, senza sforzi mnemonici, la formazione del Brasile del "58" (Gilmar, Djalma Santos, Nilton Santos, Zito........) o del Bologna dell'unico scudetto del dopoguerra (Negri, Furlanis, Pavinato, Tumburus, Janich......)
Rivaluto quindi l'utilità di imparare qualcosa a memoria, certamente può far bene alla mente.
 

Dallolio

New member
Non vorrei imparare a memoria un libro, per una questione fisica. Empiricamente mi sono convinto che nuovi dati distruggono quelli vecchi... ad esempio quest'anno ho dovuto imparare 120 nomi di studenti e di fatto ho bruciato (purtroppo) la maggioranza di quelli dell'anno scorso... temo che imparare a memoria un libro mi costringerebbe a buttare altre conoscenze faticosamente conquistate!
 

GIBU

New member
A mio avviso non vale la pena imparare un libro a memoria. E' molto più importante leggerlo(degustarlo) e capirlo (digerirlo).
 
L

Lettore92

Guest
Memoria? nah!

Non vorrei mai imparare un libro a memoria, sopratutto diventa uno degno della mia top 10 :mrgreen: per il semplice motivo che se lo rileggo lo rivivo molto piu intensamente, quasi come se lo leggessi per la prima volta :wink:
 
Alto