Comencini, Cristina - Qualcosa di nuovo

isola74

Lonely member
Il film scritto e diretto da Cristina Comencini, vede protagoniste Lucia (Paola Cortellesi) e Maria (Micaela Ramazzotti) due amiche che si conoscono da sempre ma che non potrebbero essere più diverse una dall'altra.
Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno.
Una sera nel suo letto capita (finalmente!) l'Uomo perfetto. Bello, sensibile, appassionato, maturo.
Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e, tra equivoci, grandi bugie e piccoli abbandoni, Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da se stesse.

(Comingsoon.it)

Film leggero, che a tratti diverte e a tratti (piccoli tratti) fa riflettere ponendo l'accento sulla difficoltà che spesso oggi si incontra a conciliare vita -lavoro e amore, senza essere sopraffatto da nessuno dei tre elementi.
Tema banalotto, ma le attrici sono brave.
Si tratta di una trasposizione cinematografica di una commedia teatrale, sempre della Comencini, che secondo me sarà stata molto più carina e briosa del film.
Consigliato comunque per una serata rilassante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Concordo sulla bravura delle attrici nei loro ruoli (a me in generale piace di più la Cortellesi ma pure la Ramazzotti è azzeccata nella parte), anche se il tema è piuttosto banale il film si lascia vedere con piacere.
Credo però anche io che a livello teatrale renda di più.
 

Eve

Member
"Lucia e Maria sono amiche fin dal liceo, ma non potrebbero essere più diverse: Lucia è esigente e rigorosa o, come direbbe Maria, "gufa e spadona"; Maria si descrive come "morbida, positiva e vibrante" o, come direbbe Lucia,"un po' mignotta". Anche il loro rapporto con gli uomini è diametralmente opposto: Lucia, scottata da un matrimonio infelice, ha elevato un muro ed è diventata una "donna di nessuno"; Maria invece è una "donna di tutti" che colleziona avventure occasionali con partner improbabili alla segreta ricerca dell'uomo giusto. A scompigliare le carte arriva Luca, amante di una notte di Maria, 19 anni e una fame inesauribile di sesso e di esperienza di vita. Le due amiche finiranno per contenderselo, non secondo le trite dinamiche della competizione "femminile", ma secondo un percorso di ricerca individuale della propria identità" (cit MyMovies)

Una commedia leggera e simpatica ma un po' scontata. Piacevole per una serata di relax, ma non uno di quei film che lascia il segno.
 

Meri

Viôt di viodi
Commedia leggera, nelle scene passionali la Ramazzotti rende molto di più della Cortellesi.
 
Alto