Il forum vi ha cambiato?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su un argomento che m'incuriosisce. Quanto è cambiato il vostro modo di leggere e il rapporto coi libri da quando frequentate il forum?
Io credo che per me sia stato un arricchimento ed ho letto ed apprezzato libri che altrimenti non avrei avuto l'occasione di conoscere, mi ha reso anche più attenta nella lettura, perchè il fatto di condividere il giudizio su un libro te lo fa leggere con maggior concentrazione.
Poi ha ampliato le mie conoscenze e soddisfatto le mie curiosità, senza contare il fatto che anche se non li leggo tutti i libri recensiti li conosco ugualmente attraverso i commenti dei partecipanti.

Non avevo ancora visto questa discussione e devo dire che mi trovo perfettamente d'accordo con elisa.
Anche io ho avuto la possibilità,attraverso i consigli di altri utenti,di apprezzare autori o libri che probabilmente da sola non avrei mai letto.
Poi è vero che la condivisione della lettura e del commento ti fa applicare di più e quindi ti arricchisce di più,come succede pure con la recensione degli altri utenti che ti permette di conoscere libri anche senza averlo letti.
Ed è appagante anche il processo inverso,quello di dare consigli su autori o libri letti a chi ha gusti simili ai tuoi oppure vuole tentare un approccio con un autore che non conosce ancora.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Beh, senz'altro frequentare questo forum stimola la lettura, soprattutto quando partecipo alle sfide. :wink:
Inoltre è fonte di arricchimento personale, anche banalmente parlando del più e del meno nelle discussioni della sezione 'amici'.
E poi si conoscono tante persone simpatiche! :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
non mi ha cambiato l'approccio analitico e pignolo:p alla lettura e alla critica, sicuramente mi ha "spronato" con i minigruppi e dato uno scossone alla mia innata pigrizia. Non leggevo mai:mrgreen:
 

zanblue

Active member
IL forum mi ha cambiato?
Direi di sì.Come tanti di voi,anch'io ho scoperto tantissime cose:autori che si sono rivelati più interessanti di
quello che credevo,poesie fantastiche che non conoscevo,dibattiti interessanti e costruttivi,e anche la
sfera sociale mi ha regalato bellissime sorprese.Alcuni di voi,mi hanno scritto messaggi così belli,da commuovermi
quasi.Non ho difetti da trovare,per ora.Solo un grazie, a tutti i forumlibrosi,per l'affetto anche, che spesso mi dimostrate.:wink:
 

alexyr

New member
no,non mi ha cambiato.
rompiballe sono e tale rimango.
Oltretutto,per lavoro e per personalità sto sempre attenta alle interpretazioni del testo che dico/scrivo.
Al massimo, mi ha arricchita,ma è diverso.
 

maurizio mos

New member
no,non mi ha cambiato.
rompiballe sono e tale rimango.
Oltretutto,per lavoro e per personalità sto sempre attenta alle interpretazioni del testo che dico/scrivo.
Al massimo, mi ha arricchita,ma è diverso.


Mi ritrovo sostanzialmente in quello che ha scritto Alexyr: mi ha fatti piacere trovare così tanti appassionati di lettura e soprattutto così tanti lettori che vogliono capire i libri, confrontandoli e confrontandosi. Da una molteplicità di pareri non può che scaturire un arricchimento per chi partecipa
 

maurizio mos

New member
Mi ritrovo sostanzialmente in quello che ha scritto Alexyr: mi ha fatti piacere trovare così tanti appassionati di lettura e soprattutto così tanti lettori che vogliono capire i libri, confrontandoli e confrontandosi. Da una molteplicità di pareri non può che scaturire un arricchimento per chi partecipa

PS. Ma mi spiace, non parteciperò a gruppi di lettura e simili, non è nel mio carattere: quel che leggo e faccio... In effetti è strano che abbia ceduto e sia entatro nel FL.VV.


E come è venuto fuori questo post fatto così?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Bè, nn so se è stato il forum in quanto tale o piuttosto l' "occasione" che qst mi ha dato per far riemergere la mia passione (un po' sopita ultimamente, per ragioni eminentemente pratiche) per i libri... però sì, mi ha cambiato, mi sta cambiando. Mi sta cambiando l'incontro con alcune persone (loro lo sanno: grazie) che, senza volerlo forse e senza rendersene conto, mi hanno "ricordato" che ci sono cose nella vita che non è giusto lasciar morire... che la vita è così breve che vale la pena circondarsi di cose belle, e di valore...
Tutte cose che sapevo, che nn ho mai smesso di sapere (nessuno ti può dire qualcosa che ti scuota se qst cosa non è già dentro di te, un po' messa da parte forse), ma che in qlc modo da quando sono qui sono state prepotentemente, e a volte un po' dolorosamente, risvegliate... E siccome io ho sempre amato qll dolce "spina nel fianco" che ci mantiene consapevoli di noi stessi e delle cose che facciamo, sono davvero felice di tutto questo.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Proprio cambiato no, ma sicuramente mi ha reso un po' più felice perché è un luogo in cui si concentrano tanti amanti della lettura come me, e sapere che ci sono, che ci siete, e che posso parlare con voi dei libri che leggo, leggere i vostri commenti e farvi domande ogni volta che voglio, mi fa davvero tanto piacere.

Ho letto di recente un articoletto di Raffaele La Capria, pubblicato in una raccolta intitolata 'Esercizi superficiali', in cui lo scrittore ricorda con affetto e nostalgia i momenti della sua infanzia in cui leggeva i grandi romanzi della letteratura con i suoi amici, di quando si riunivano per commentarli insieme, e mi è venuto una sorta di magone, perché anch'io avrei voluto avere dei ricordi così.

Io non ho mai avuto amici che leggessero quanto me, o che amassero commentare insieme i libri, cosa che invece a me piace molto, per cui scoprire questo forum è stato un cambiamento in questo senso.
Ora avrò anch'io qualche ricordo dei libri letti e commentati con amici. :)
 

SALLY

New member
Cambiato no,arricchito sicuramente si,neanch'io,come Dory,ho amici che leggono...e quindi non mi possono consigliare niente e non posso parlarne...mentre qui ho trovato,oltre ad amicizie nuove,persone che mi hanno consigliato nuovi autori...su cui avevo pregiudizi,sbagliando...e non passa sera che non curiosi un pò tra i post :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Anch'io faccio parte del gruppo che non ha nessuno con cui condividere la passione per la lettura, anzi spesso e volentieri genitori e parenti quando mi trovano assorta in un libro mi guardano come se avessi una strana malattia che loro non comprendono, mia madre si dispera ogni volta che torno da una libreria con una borsina "Ancora!!!!Ma dove li metti tutti quei libri????" Tornando a noi, anch'io credo che il forum mi abbia arricchita e dato modo di incotrare molte personcine interessanti! :D
 

nitina

New member
Io credo di aver trovato la mia dimensione in questo forum TUNZZZ
credo che ci sia una altissima percentuale di persone tra i forumlibrosi, con cui mi farebbe un sacco piacere andare fuori a farmi una birra, discutendo di quello che si è letto e che si sta leggendo...
ecco questo è il mio cruccio: che sia tutto così dannatamente virtuale :W
Il forum insegna a sentirsi meno soli nell'universo sconfinato della letteratura, oltre che a leggere con criterio e voracità
ne sentirei assolutamente la mancanza se non ci fosse, proprio perchè, come diceva qualcuno nei post precedenti, mi sono sempre sentita un'aliena per la mia passione per i libri.
Quando racconto ai miei amici del forum: mi guardano come se stessi confessando un omicidio...
ma io me ne frego! sono orgogliosa dei miei forumlibrosi! :YY
 

MaxCogre

Well-known member
Si anche io sono iscritto da poco, ma quel da poco devo dire mi ha cambiato tanto. Poterne parlare con un amico, e lettore esperto, come siete tutti qui dentro è un gran regalo: un libro ne vale due (senza contare che ... mi ricordo i titoli del mese precedente: mai successo prima). Unico problema: le sfide sono veramente sfidanti, plus a leggere i vostri consigli ci si trova a fare una wishlist infinitaaaaaa
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Per me il 2017 è stato il ritorno alla lettura, e questo forum, anche se i ricordi non sono più tanto freschi, mi ha aiutato a ricordare che mi piace leggere, a pormi delle sfide, a staccare la spina dopo il lavoro e avere un posto dove sentirmi tranquillo e normale. Sembra banale, ma crescendo in un famiglia di non lettori per me non lo è affatto.
Certo la mia attività è stata saltuaria, ma di certo questo forum mi ha cambiato in positivo, grazie anche alle amicizie e conoscenze che piano piano si sono sviluppate. Certo sono poche, ma solo perché io sono così. Oltre a questo le vostre recensioni mi fanno conoscere nuovi autori e mi fanno vedere punti di vista che non avrei saputo trovare, le sfide mi tengono attivo un libro dopo l'altro, e tutti voi contribuite a farmi sentire parte di questa bellissima comunità <3
 

Grantenca

Well-known member
Cambiato è una parola molto impegnativa. Certamente ho letto molti buoni libri che non avrei mai scoperto e questo è un fatto positivo sotto tutti i punti di vista.
Il forum lo considererei una ottima compagnia, tra l'altro molto discreta.
 
Alto