Quarantanovesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non riesco a commentare questa foto perché sono completamente ignorante sull'argomento. Posso dire solo che dall'espressione entrambi sembrano davvero presi.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Come scritto si tratta dell'addestramento dei "dervisci roteanti".

L'Ordine dei Mevlevi, in Turchia, pratica la celebre danza turbinante come metodo per raggiungere l'estasi mistica (jadhb, fanāʾ), all’interno di un complesso rituale chiamato samāʿ. Le danze sacre sono la più antica forma di trasmissione dei "misteri" che essi affermano pervenuti all'uomo dall'antichità, e quanti sono ammessi a un tale esercizio passano attraverso un insegnamento speciale che prevede una lunga preparazione.

Se non ricordo male una mano ha il palmo rivolto verso il cielo e l'altra il palmo verso terra a simbolizzare un collegamento tra le due entità.

Mi colpisce però un particolare più prosaico.
La danza, ancorché mistica, sempre danza è a quanto pare ... Quindi vediamo sulla superficie liscia (una tavola di legno?) una generosa manciata di talco.
Perchè lo scivolare sulla terra che si tratti di una balera o un "chiostro" richiede sempre gesti e tecniche comuni ad ogni latitudine.
 
Alto