Quando si affrontano argomenti di questo tipo mi trovo sempre un po' spiazzata e in difficoltà. Questo perché sono combattuta.
Se si parla di vera e propria pubblicazione, cioè di opere di poesia o letteratura diffuse e commercializzate come tali, in gran parte ti do ragione. Quante volte ho pensato (mi scuserai se, essendo un pochino più ferrata in materia, prendo come punto di riferimento principalmente la narrativa, giusto per far capire il mio pensiero) "ma come hanno fatto a pubblicare questo libro?" Ma, allo stesso tempo, mi chiedo: chi stabilisce se un'opera è oggettivamente bella o brutta? Perché non solo noi lettori, ma critici esperti spesso valutano una poesia o un romanzo in modo diverso l'uno dall'altro?
Estendendo il discorso al web, che in questo momento è ciò che ci interessa, è verissimo, come tu dici, che spesso navigando qua e là si ha la sensazione che troppe persone abbiano un concetto piuttosto esteso dei propri orizzonti, e nessuno potrebbe essere d'accordo più di me - che, per dirtene una, mi sento in imbarazzo se scrivo che ho postato la "recensione" di un libro - sul fatto che chiunque decida di scrivere qualcosa debba lavorare sodo per perseguire la migliore qualità possibile, a meno che non scriva per puro sfogo e per se stesso.
Per giungere al dunque, ossia al mio invito a postare una poesia in questo topic, lo faccio con serenità perché qui vedo, in generale, un atteggiamento riservato da parte degli utenti, nel senso che il forum non pullula di anime egocentriche che muoiono dalla voglia di condividere una loro creazione purché sia

perciò sono certa che nessuno abuserà della proposta (anzi, tutto il contrario!), e perché mi piace il fatto che si crei un'atmosfera in cui noi utenti ci sentiamo a proprio agio al punto di postare qualcosa di nostro senza pensare di avere scritto chissà quali versi immortali e sapendo che ciò che si scrive verrà giudicato all'interno di uno spazio ristretto e (spero) rassicurante, e che i giudizi negativi - che è giusto ci siano - verranno formulati con gentilezza. Per fare un esempio (non so quanto calzante :?) se circoli un po' per il forum, vedrai che stiamo organizzando un "concorso letterario" (anche questo lo scrivo tra virgolette): chi se la sente scriverà un raccontino e gli altri voteranno quello che preferiscono, ma immagino che tutti sappiamo che difficilmente tra noi ci sarà un futuro Proust. Ci si mette in gioco tra di noi, divertendosi e si cresce anche così, questo perlomeno è stato sempre lo spirito del forum in questi anni
Non so se ho chiarito il mio pensiero, sono sempre un po' confusa sull'argomento e vorrei dire tante cose ma non riesco a dirle bene, mi rendo conto di aver risposto in modo ingarbugliato e sicuramente anche contraddittorio, comunque ti ringrazio per il tuo post che mi ha spinto a rifletterci su :wink:
