Raff, Gideon - Red Sea diving

Dory

Reef Member
Il film è tratto da una storia vera e raccontato nel libro 'Mossad Exodus', scritto da Gad Shimron.
La storia vera inizia con lo scoppio della guerra civile etiope, il 12 settembre 1974. Il conflitto si inserisce nel contesto della guerra fredda e della lotta per l'indipendenza dell'Eritrea. Gli eventi raccontati dal film riguardano un gruppo di agenti del Mossad, il servizio segreto israeliano, in Sudan, in collaborazione con militanti etiopi. Gli agenti utilizzano un resort italiano abbandonato come campo di smistamento di etiopi di religione ebraica, in fuga verso Israele. Riusciranno, anche grazie all'aiuto degli americani, a salvarne alcune migliaia.

Nel cast ci sono nomi molto noti, come Chris Evans e Ben Kingsley, ed è stato un po' criticato proprio perché la trama è sbilanciata a favore protagonista Ari Levinson, interpretato da Chris Evans, che è l'ideatore e il capo della missione di salvataggio. In più, c'è una scena di nudo dello stesso che ha fatto scalpore e che anch'io, che adoro Chris Evans, ho trovato di nessuna utilità all'interno del film, non l'ho capita.

Nel complesso ho trovato l'inizio del film lento e non ero nemmeno sicura di riuscire a finirlo, ma poi dopo un po' si riprende e ho guardato la seconda parte con maggiore interesse.
 
Alto