Balzac, Honoré de - Il ballo di Sceaux

elisa

Motherator
Membro dello Staff
"Il ballo di Sceaux o Il pari di Francia", così reciterebbe il suo titolo per esteso, ma potrebbe forse chiamarsi piuttosto "come non sposare un pari di Francia", perchè proprio questo è in realtà il motivo conduttore di questo racconto: una storia d'amore e vanità.

Questo breve romanzo è il secondo delle Scene di vita privata del ciclo della Commedia umana e rappresenta in particolare quello che accade se si rimane imprigionati dai pregiudizi e dalle convinzioni senza tener conto di quello che sono i sentimenti. L'infelicità uno se la crea da solo e gli avvenimenti raccontati fanno sì che il destino per tutti sia insoddisfacente.
 

velvet

Well-known member
Carino anche questo racconto che ci narra delle avventure e sventure della bella Emilia che, se all'inizio della storia attira antipatia, nella seconda parte suscita dispiacere e compassione quando, soggiogata dei pregiudizi sociali che le sono stati inculcati, non riesce proprio a liberarsene, nonostante provi amore sincero. Alla fine quella che soffre maggiormente è lei e anche quella che ne paga le conseguenze. Da questo punto di vista argomento universale, sempre molto attuale.
 
Alto