Adler Olsen, Jussi - La donna in gabbia

qweedy

Well-known member
La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: «Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda. Perché ti abbiamo rinchiusa?»

Il primo caso della Sezione Q.

"In una bella giornata d'inverno, la giovane parlamentare Merete Lynggaard scompare senza lasciare tracce. La polizia mette in campo tutte le forze, ma senza risultato. Merete Lynggaard sembra inghiottita dalla terra. Solo quando Carl Mork, un poliziotto tenace e polemico, decide anni dopo di impegnarsi nel caso con la sua sezione Q, il reparto speciale per i casi irrisolti, le indagini fanno un decisivo passo in avanti. Carl e il suo misterioso assistente siriano, Assad, si lanciano in una battaglia contro il tempo e contro il disegno delirante di un criminale folle."

La storia è divisa in capitoli appartenenti a due epoche temporali diverse. L’autore alterna il 2002, anno della scomparsa di Merete, al 2007, il presente nel quale si muovono le indagini di Carl. Molto originale la coppia formata dal malinconico Carl, a cui hanno affidato la sezione Q, che si occupa di cold case, e il suo aiutante tuttofare, il misterioso siriano Assad. La strana coppia ha connotati comici che alleggeriscono le pagine più drammatiche.

Questo autore danese di thriller è assolutamente da conoscere per gli amanti del genere.
Io leggerò anche gli altri romanzi della serie della Sezione Q.
Consigliatissimo!
 
Ultima modifica:
Alto