Cohen, Julie - La medium

qweedy

Well-known member
"Dorset, 1858. Dopo la morte del padre e un matrimonio male assortito con l’amico d’infanzia Jonah, Viola Worth riscopre la sua grande passione per la fotografia. Presto la fama del suo talento si diffonde e, un giorno, Viola viene contattata da un uomo che desidera immortalare un’ultima volta la figlia morente. Quando Viola arriva è ormai troppo tardi, ma scatta ugualmente la fotografia. E, durante lo sviluppo, si accorge di una strana ombra impressa sulla pellicola, in cui l’uomo è sicuro di riconoscere sua figlia. Per la medium Henriette, conoscente di Viola, non ci sono dubbi: la ragazza è in grado di fotografare gli spiriti. Le propone così una collaborazione, che Viola accetta. Mentre il loro sodalizio evolve in qualcosa di più profondo, tuttavia, Viola non immagina che Henriette non le abbia detto tutta la verità su di sé, e che il loro legame porterà alla luce alcuni segreti sul passato di Jonah in India, che forse avrebbero fatto meglio a lasciare sepolti."

Questo romanzo storico, ambientato verso la fine del 1800 in Inghilterra, sfiora tematiche attuali e mi ha piacevolmente sorpreso.
Mi è piaciuto molto, con stile scorrevole l'autrice realizza una trama ben congegnata e davvero inaspettata, insolita: partendo dalla fotografia spiritica, l'autrice racconta l'amore che si declina in vari modi, e ambienta il tutto nell'Inghilterra Ottocentesca e nell'India coloniale.
Lettura davvero interessante, consigliato!
 
Alto