Ichikawa , Takuji - Quando cadrà la pioggia tornerò

Shoshin

Goccia di blu
Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile.

Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò.

Inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l’arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco.

Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell’assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi… e mentre Takumi racconta, rinnova l’incanto dell’incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione.

Il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.
...

Io ti sento e ti vedo
Io sciolgo i nodi del mio cuore
con il balsamo della tua presenza.
Il tuo posto non è dove sei sepolta.
Ma accanto alla finestra della mia piccola casa vuota solo in apparenza.
Di solito torni nei giorni molto freddi,al tramonto, quando tutto sembra raccolto in quell'unico raggio di luce che resta attaccato al cielo e che i vetri della finestra riflettono in casa in ogni angolo.
Infinitamente bello,caldo e dolce come è stata tutta la tua vita...

Adesso ti conservo in una pagina precisa di questo libro prezioso che racconta il mistero della morte con infinita e delicata verità.
 
Alto