Almereyda, Michael - Tesla

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Tesla, film diretto da Michael Almereyda, è un biopic incentrato su Nikola Tesla (Ethan Hawke), l'inventore serbo naturalizzato statunitense al quale si devono diversi brevetti tecnico-scientifici. Il film si concentra sulla carriera e la vita del genio, noto per aver progettato il sistema elettrico a corrente alternata e la bobina di Tesla. Non solo uno scienziato ingegnoso e rivale storico di Thomas Edison (Kyle MacLachlan), ma anche un uomo sui generis scosso da diversi demoni interiori.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Per chi ha già letto altre mie recensioni... parto da una premessa! (e ti pareva) La premessa è che sono un fan di personalità come Leonardo da Vinci, Tesla e altri, e quindi quando si parla di loro tendo ad essere un po' di parte. Della biografia di Tesla non conosco tantissimo, solo alcuni dati salienti, sono più le invenzioni che mi hanno attirato nel tempo visto anche il mio interesse per l'elettronica. Quindi quando ho scoperto questo film biografico su Nikola Tesla ho deciso che dovevo vederlo.
Premesso che non conosco altri film dello stesso regista, devo dire che questo mi ha deluso parecchio. E i motivi sono principalmente due: il primo riguarda la trama vera e propria, il secondo il modo in cui il film viene raccontato.
Partiamo dalla trama. La storia segue abbastanza fedelmente la vita di Tesla, con tanto di riferimenti biografici (anche troppi, come dirò più avanti) ed eventi chiave della sua vita. Se non fosse che a me è sembrata una trama senza senso, basata troppo sul lato sentimentale e troppo poco sul genio (o sull'uomo) Tesla o sulle sue invenzioni. Perché penso sia questo che uno si aspetta da un film biografico su un inventore... il genio che partorisce le sue idee più importanti, e le invenzioni stesse. A tutto questo farà poi da contorno l'uomo coi suoi pregi e difetti, con le sue caratteristiche, le persone che gli sono vicine, ecc. O, in alternativa, in alcuni casi si può dare enfasi all'uomo e lasciare in secondo piano il genio, sempre però che si trovi qualcosa di significativo da raccontare.
E qui sta il problema: Tesla è un mix di tante cose, e non racconta niente. Sul lato sentimentale c'è poco da dire: da quanto si sa Tesla non aveva interessi sessuali ma solo qualche amicizia femminile, niente di che. Sulla sua genialità invece non è che si veda tanto, più che altro qualche macchinario già costruito, qualche esperimento (ma senza la grandezza di un inventore al lavoro), insomma anche qui deludente. Resta la rivalità con Edison, che però viene diluita all'interno del film senza alla fine andare a parare da nessuna parte (perché, in effetti, Tesla finì poi col fare diverse scelte sbagliate, come Edison nell'ultimo periodo della sua vita). Insomma, la trama sta nel mix fra tutte queste cose, mix per me riuscito malissimo.
E il motivo sta anche nel modo in cui il regista ha scelto di raccontare la storia. Pur essendo un film biografico, secondo me ci sono troppe scelte sbagliate. Prima fra tutte la voce narrante (che poi si scopre essere la voce di uno dei personaggi della storia), che spesso e volentieri finisce per fornire dettagli alla fine poco importanti piuttosto che fare ciò che dovrebbe, cioè fare da complemento alla trama stessa. Poi ci sono le varie immagini e foto di repertorio (luoghi, fotografie, progetti o brevetti di Tesla) che interrompono la narrazione per inserirsi più o meno a caso nel film. Il tutto poi culmina in un finale triste e abbastanza drammatico che contrasta troppo con l'inizio più che altro emotivo-sentimentale.
Nulla da dire invece sulla recitazione, in particolare quella di Ethan Hawke che interpreta il protagonista. Anche Eve Hewson interpreta bene il suo ruolo, così come Kyle MacLachlan (che interpreta Edison), anche se quest'ultimo è meno convincente, forse per via del ruolo "negativo" che ha nella storia.

Per concludere, il film mi ha deluso parecchio. Avrei preferito che fosse completamente in forma di documentario (e alcune scelte del regista puntano come si è visto in quella direzione), o basato su una trama bene precisa, a scelta del regista: quella relativa alla rivalità con Edison, oppure quella delle sue invenzioni e di come sono nate, insomma qualcosa di chiaro cui poi avrebbe fatto da contorno tutto il resto.
Infine, visto che il film si prende alcune licenze narrative sulla biografia di Tesla, avrebbe almeno potuto utilizzarle meglio per raccontare una storia che avesse più senso.

Ultima nota: anche se non trovo una spiegazione chiara, la versione in lingua originale e quella italiana differiscono per la durata: quella italiana è di 6 minuti più breve. Anche se dubito questi sei minuti possano salvare un film che non mi è piaciuto per niente, mi riservo di modificare la recensione se riuscirò a vedere (o a capire) quali scene siano state tagliate.

Voto finale: 2 stelle e mezza su 5.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Se non fosse che a me è sembrata una trama senza senso, basata troppo sul lato sentimentale e troppo poco sul genio (o sull'uomo) Tesla o sulle sue invenzioni.

Purtroppo questa distorsione che tu hai notato avviene troppo spesso: per rendere appetibile un film lo trasformano in una storia melensa; così con troppo dolcificante hanno rovinato anche quello su Dino Campana, quello su Maria Montessori, e tanti altri.
Comunque Nikola resta uno dei miei miti.🙋‍♀️
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Concordo sulla mancata riuscita del film perché credo che non abbia soddisfatto né chi voleva vedere una biografia realistica di Tesla né chi (come me) preferiva la parte personale e più leggera sulla sua vita perché entrambi gli aspetti non sono approfonditi e lasciano piuttosto insoddisfatti.
 
Alto