Brooks, Geraldine - L'isola dei due mondi

qweedy

Well-known member
"America settentrionale, 1660. Bethia Mayfield ha quindici anni quando una sera dal suo letto sente il padre e il fratello annunciare quella che per lei è un'insperata felicità: Caleb della tribù wampanoag, da anni suo grande amico segreto, andrà a vivere nella loro casa, dopo il battesimo e la conversione alla religione cristiana. Bethia è nata e cresciuta in una piccola comunità inglese di pionieri puritani insediatisi sull'isola di Martha's Vineyard, un lembo di terra affacciato sull'oceano atlantico, schiacciato tra la selva e il mare. È sempre stata una bambina seria e silenziosa, e ha accentuato il suo carattere solitario dal giorno in cui l'amata mamma è morta dopo aver dato alla luce la piccola Solace. Inquieta e curiosa, Bethia subisce a malincuore quello che è il destino di una ragazzina del XVII secolo: non accedere all'istruzione o, come dice Makepeace, il suo pingue e pigro fratello, essere "dispensata" dall'onere degli studi. Trascorre così le giornate occupandosi di Solace, della casa e del padre, il pastore della comunità, un uomo di specchiata e intransigente moralità. Nei momenti liberi, tuttavia, la sua ansia di sapere, il suo desiderio di conoscenza dello strano mondo e delle cose che la circondano prendono il sopravvento. Bethia se ne va in giro per l'isola, a esplorare baie e boschi, e a osservare i nativi e i loro riti, che la affascinano e al tempo stesso la turbano, tra consapevolezza di libertà e paura del peccato. Ha dodici anni quando incontra Caleb..."

Il romanzo racconta la storia del primo nativo americano laureatosi ad Harvard, ma narra anche di emancipazione femminile, di razzismo verso i Nativi Americani, di religioni diverse e dell'imposizione di una cultura sull'altra. Narra anche di una vita all'aria aperta, connessi con la natura, di panorami suggestivi e di terre selvagge e pur incentrato sui due protagonisti (Bethia e Caleb, i due mondi del titolo italiano) è anche un romanzo corale.
Il titolo originario del romanzo (Crossing Caleb) racchiude il senso di un incontro, quello con il ragazzo indiano, che cambia la vita, l’incrocio di due mondi apparentemente lontani.

Quest'autrice, Geraldine Brooks, scrive davvero in modo assai coinvolgente.
Assolutamente consigliato!
 
Alto