Méliès, Georges - Viaggio al Polo Nord

Shoshin

Goccia di blu
Nel 1912 Georges Méliès ,regista ed illusionista del tempo ,si ispirò al romanzo di Jules Verne Le avventure del Capitano Hatteras per questo film muto.
Non sapevo di questa cosa,e sono rimasta molto meravigliata visto che in questi giorni sto proprio leggendo il libro di questo visionario scrittore.
Naturalmente il libro supera assolutamente per bellezza la pellicola di Méliès ,che fu oltretutto un grande insuccesso per questo regista.







A LA CONQUETE DU POLE
Georges Méliès
Francia / 1912 / 16'

Il Professor Mabouloff convince alcuni grandi luminari della scienza mondiale a partecipare ad un viaggio verso il polo Nord a bordo di una macchina volante di sua invenzione. Gli arditi esploratori passano attraverso le costellazioni e quando giungono al Polo vengono assaliti dal gigantesco e minaccioso Uomo delle nevi.
Seconda avventura del Professor Mabouloff già protagonista di " Il viaggio attraverso l'impossibile". Come il tutte le opere di Mèliés l'aspetto fantastico e l'ingegnosità dei trucchi , in questo caso il sorprendente meccanismo studiato per animare il gigante, prevalgono sulla storia che richiama molto vargamente le atmosfere di Verne o del "Gordon Pym" di Edgar Allan Poe. Un soggetto analogo a questo film di Mèliés era stato portato sullo schermo in "The Adventure Voyage of the artic di Walter R. Both nel 1903".

Conquest-of-the-Pole-1912-Melies.jpg
 
Alto