Biblioteca o Compero?

swann

New member
Io li compro, per me è come una collezione. Se ne leggo uno in prestito quando ho finito ne compro una copia per averlo e metterlo nella mia biblioteca. Che infatti trabocca da tutte le parti! :D
 
Biblioteca tutta la vita. Per problemi di spazio, per non spolverarli, perché la scrivania non traballa più, perché senza la biblioteca non avrei mai letto Il periplo di Baldassarre, , Ferrandino, Trueba, Tawfik...
 

Jessamine

Well-known member
Fosse per me, comprerei solamente. Mi piace poter conservare un libro che o letto (che mi sia piaciuto oppure no), per poterlo riaprire, per rileggerne un brano, per sottolineare le frasi che più me lo fanno amare.
Tuttavia, dal momento che sono una studentessa squattrinata, e soprattutto una lettrice piuttosto vorace (nei momenti migliori leggo circa un libro alla settimana), non posso acquistare tutti i libri che desidererei possedere. Così, spesso e volentieri usufruisco della biblioteca del mio paese, che, per quanto non sia fornitissima, fa parte di un circuito di biblioteche.
Cerco comunque di comprare quanti più libri possibile, ma per "tamponare" la situazione mi va bene anche la biblioteca. In fondo, una cosa che amo particolarmente è aprire un libro consumato e trovarci qualche traccia del passaggio di altre persone (tracce educate, non sgorbi a penna, orecchie e disegnini): mi piace trovare qualche frase sottolineata a matita, qualche appunto, o qualche foglietto dimenticato nel libro.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Salvo titoli DAVVERO introvabili, compro sempre. E' un tesoro interiore ed esteriore, bello tanto per ciò che dona quanto per ciò a cui rimanda. :)
 

maurizio mos

New member
Compro, compro: adoro rileggere i libri che mi sono piaciuti, adoro ammirare le pareti a libreria e scorrendo i titoli ricordare come e quando ho comprato e letto quel libro e com'era la mia vita allora, adoro ritrovatre libri (ma amche rivista, intendiamoci) letti magari quando ero bambino, ragazzo e con loro ritrovare un po' di me
 

pieracd

New member
nonostante il periodo di crisi economica non da poco....compro :mrgreen:
fosse per me comprerei tutto assolutamente, ma i libri moderni spesso me li impresta un'amica, e mi sta bene, ma i classici, quelli no, li devo avere :)

mi va bene anche comperarli usati, non importa, trovo che un libro vissuto abbia un fascino in più.

credo sia una sorta di mania del possesso :oops: me ne rendo conto :?? però averli, poterli riprendere in mano, rileggere qualche passaggio, o rileggerli proprio, mi piace, mi piace mi piace..... :D

mio marito ad esempio usa e-book. io no! potrei farlo solo per alcuni libri contemporanei, che non mi importa di possedere, o per comodità in viaggio!
 

LowleafClod

e invece no
Vediamo, è difficile!
Da un parte io sono per il risparmio, sempre e possibilmente biblioteca, anche se faccio spaventosi ritardi a restituire certi libri..!
Dall'altra parte compero, perchè ho bisogno di scriverci, sottolineare, ne ho alcuni che sono pieni, uno anche di disegni...anche se li compero però, spesso e volentieri usati..!
 

xandra

New member
Io preferisco prenderli in prestito in biblioteca, nonostante sia di un piccolo paese di provincia
è abbastanza fornita ed è attivo il prestito interbibliotecario quindi i libri che cerco in genere li trovo...
Poi se proprio un libro mi è piaciuto tanto allora lo compro :)
 

Mofos 4ever

New member
Io preferisco comparare i libri per due motivi: posso sottolineare frasi o pensieri che condivido o che mi hanno colpito, potrò possederlo sempre.
A livello economico, però, è più conveniente la biblioteca, quindi ogni tanto nr prendo in prestito alcuni da quella della scuola:wink:
 

apeschi

Well-known member
Io di solito li compro, ma semplicemente perche' ho i miei ritmi di lettura ed il dover terminare un libro entro una data prefissata mi blocca (e' anche vero che un libro preso in prestito puo' essere tenuto per piu' tempo, previo rinnovo del prestito).
 

swann

New member
Per me i libri sono una collezione: devo averli tutti, anche quelli che non mi sono piaciuti. Essi sono l'unico bene materiale nei confronti del quale possa ancora definirmi un consumista.
 

soledinverno76

New member
Anche se in questo periodo il prezzo dei libri è arrivato alle stelle, ammetto di non riuscire ad usufruire dei servizi di una biblioteca; ho la necessità, infatti, di possedere i libri che leggo, per avere la possibilità di ritirarli fuori all'occorrenza... per ritrovare una frase che mi ha colpito particolarmente, o semplicemente per sfogliarlo e rivivere la bellezza delle sue pagine.
 

Hairless Heart

New member
Io vado nettamente di biblioteca. Oltre a non potermi permettere economicamente ciò che leggo (anche se mi piacerebbe parecchio) non possiedo fisicamente lo spazio per crearmi un eventuale libreria personale. Considero le biblioteche una risorsa preziosissima per la nostra società, e auspicherei in un possibile maggior sostegno a questi luoghi, ad esempio non solo ampliando i cataloghi di titoli posseduti, ma migliorando anche la qualità di quelli già in casa, sostituendo frequentemente le copie usurate (spesso alcuni volumi sono davvero malridotti...).
Il piacere della libreria però resta quello di entrarvi per dedicarsi ad una rilassante passeggiata fra le copertine e le pagine, andando in cerca di interessanti scoperte, cosa meno fattibile nelle biblioteche.
 

(Neige)

New member
Compero. Non c'è una sensazione che io ami di meno di tutte le volte in cui mi va di rileggere passi di qualche libro che magari ha liste d'attesa di mesi.
 
Alto