Perelman, Vadim - La casa di sabbia e nebbia

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Fonte: comingsoon.it

L'iraniano Massoud Amir Behrani una volta era ricco e potente. Emigrato in America con la famiglia in cerca di una vita migliore, dilapida buona parte dei suoi risparmi per trovare un buon marito per sua figlia Soraya. Acquista poi a un prezzo straciato una casa messa in vendita all'asta dalla Contea con l'intenzione di rivenderla a prezzo di mercato in breve tempo. Ma Kathy Lazaro, l'ex proprietaria della casa che l'ha persa per un errore burocratico, si batte con tutte le sue forze per non perdere la sua proprietà...
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Tratto dall'omonimo libro di André Debus III (che non ho letto, quindi giudico solo il film e non l'adattamento dal libro), il film ha due protagonisti, Kathy Lazaro e Behrani (spesso chiamato così nel film), due persone costrette dagli eventi a scontrarsi, due famiglie che si portano già dietro i loro problemi e le loro ferite, una unita (quella di Behrani), l'altra disunita, quella di Kathy, che finisce per affrontare tutto da sola. E quindi il film diventa quasi un incontro/scontro di culture, con la difficoltà di capirsi e venirsi incontro, cosa di cui alla fine non incolpiamo nessuno dei due protagonisti, anzi li capiamo, fino a un finale che, vi avverto, è davvero drammatico.
All'inizio ho fatto fatica a immedesimarmi nei personaggi, uniti loro malgrado dalla casa che da il titolo alla storia, ma verso la fine il coinvolgimento è diventato sempre più forte. Molto bella l'interpretazione di Ben Kingsley, ma anche quella di Jennifer Connelly non è male. Anche quella di Shohreh Aghdashloo, nel film la moglie di Behrani, è degna di nota.
Non mancano i temi interessanti anche se il film fa fatica a mostrarli bene, non entrando troppo nel dettaglio.

Voto: 3 stelle e mezza
 
Alto