79° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dal web: Tra le vivaci strade di Maiduguri, in Nigeria, una giovane ragazza trasporta con grazia delle sacche d'acqua, ciascuna delle quali è un simbolo della sua determinazione e resilienza. Nel frattempo, in India, una ragazza che una volta portava il peso di una pesante pietra sulla testa ora è adornata con una pila di libri, a significare speranza e opportunità. Queste due immagini sintetizzano la questione globale del lavoro minorile, dove il peso della povertà e della schiavitù moderna spesso priva i bambini della loro legittima infanzia. In Iran, i bambini lavorano nella gestione dei rifiuti, ma la verità universale rimane: ogni bambino, indipendentemente dalla sua situazione, merita la possibilità di un futuro migliore, di uguaglianza e di un’infanzia libera dalla fatica.

Ho trovato l'immagine un po' più grande.

eyJidWNrZXQiOiJzaW5ndWxhcnQtd2Vic2l0ZS1wcm9kIiwia2V5IjoiYXJ0d29ya3NcL3YyXC9jcm9wcGVkXC8zNjMwN1wvbWFpblwvem9vbVwvMTkwNjQ0Nl81MTlhYzVmZmY5MTgxNjM0OTM5NjFlZWRmMTM4MTJlYi5wbmciLCJlZGl0cyI6eyJyZXNpemUiOnsid2lkdGgiOjE4NTQsImhlaWdodCI6MTcyOCwiZml0IjoiaW5zaWRlIiwiYmFja2dyb3VuZCI6bnVsbH0sInRvRm9ybWF0Ijoid2VicCJ9fQ==


Non ho trovato grandi spiegazioni a parte questa, l'avevo scelta d'istinto per il titolo, che avevo associato ai libri sopra la testa della bambina al centro e all'espressione di rivincita nei loro volti fieri e combattivi.
In realtà l'immagine ha anche un altro titolo, "The weight of the world", ed è del 2021.
La spiegazione mi ha confuso ancora di più le idee: si riferisce alle tre ragazze come se fossero tre immagini diverse? La prima è nigeriana, la seconda è indiana e la terza iraniana e la pittrice le ha fuse in una sola immagine?
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Inserisco l'ultima proposta di questo AF.
La Natività di Georges de la Tougr

.
Credo di aver proposto io stesso questo quadro in un vecchio artisticforum.
C'è una luce particolare tipica di questo pittore. Forse c'è anche un piccolo gioco nella rappresentazione: la figura di fronte al bambino, ad una prima occhiata, cela con la posa del braccio la candela che illumina la scena. Sembra quasi che sia il bambino a emanare luce.
 
Alto