Polley, Sarah - Women Talking - Il diritto di scegliere

qweedy

Well-known member
Film del 2022, tratto dal libro Donne che parlano di Miriam Toews, a sua volta liberamente tratto da una storia vera di stupri seriali in una comunità mennonita e ultraconservatrice in Bolivia nel 2011.

locandinapg1.jpg


"Le donne e ragazze di una colonia mennonita isolata scoprono che diversi uomini della loro comunità hanno usato tranquillanti per mucche per stuprarle mentre dormivano. Per anni gli abusi subiti dalle donne di quella comunità erano stati attribuiti a fantasmi, finché i veri autori delle violenze non sono stati accusati e arrestati. La maggior parte degli uomini della colonia parte per la città vicina per assistere al processo, lasciando le vittime sole per due giorni, così dando loro modo di decidere il da farsi. Le donne tengono un plebiscito nel quale sono presentate tre scelte: rimanere nella comunità senza fare nulla, rimanere e combattere per far valere i propri diritti o andarsene. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro profonda Fede. Ma il bisogno di giustizia e di non subire e non far subire alle proprie figlie tutta quella violenza, le aiuteranno nella scelta più importante della loro vita: Rimanere e perdonare? Combattere affinché le cose cambino? O andare via e ricominciare altrove?"

Visto su Amazon Prime, mi è piaciuto, ottimo cast. La vicenda per la maggior parte si svolge all'interno di un fienile, e della bestialità si vedono gli effetti, non le scene. La religione è uno strumento per opprimere, la violenza è dappertutto in questa comunità mennonita.
 
Ultima modifica:
Alto